Approfitto del weekend per un piccolo spot. Alcuni visitatori avranno notato la comparsa da qualche giorno di un riquadrato bianco con la scritta top blogs e un numero arancione. Il numero indica l’attuale posizione del nostro blog nella speciale classifica italiana redatta da Wikio. Non sapete che cosa sia? Ci provo. Wikio è un portale d' informazione che cerca nei siti della stampa e nei blog per trovare le notizie d'attualità che più vi interessano. Potrete personalizzarlo creando delle schede e seguire così le vostre tematiche. Le news sono aggiornate in continuazione.Wikio è anche un servizio partecipativo dove potrete pubblicare un articolo, commentarne uno già esistente o semplicemente votarne uno per renderlo piu popolare. Ogni pagina propone un suo feed RSS che vi permetterà di abbonarvi anche con il vostro lettore Rss favorito.
Se volete saperne di più http://www.wikio.it/. Tornando invece a noi come avrete notato la piazza è la numero 10.963… (sic). Mi consolo sapendo che i blog censiti da wikio sono 15.766. Come dire…poteva andare peggio. Come funziona la classifica? Cercherò di essere sintetico. La posizione di un blog nella classifica Wikio è infatti determinata dal numero dei link che riceve da altri blog e dall'importanza di questi. Nello speciale algoritmo utilizzato, il valore di un link che figura in un blog più in alto in classifica ha un peso maggiore di un link che figura in un blog che compare più in basso. Insomma linkate, linkate, linkate…
Vicino ad ogni articolo c’è poi un altro logo di wikio. Se ci cliccate sopra potete manifestare il vostro gradimento sull’articolo in quanto la notizia può essere votata. Ma quello su cui vorrei maggiormente soffermarmi è il bottone che trovate posizionato nella colonna di destra.
Il bottone Wikio (sempre lui!) é uno strumento che consente ai visitatori di aggiungere il contenuto del blog a Wikio. In un clic, si abbonano al sito con un lettore personalizzato. Non ci avete ancora capito molto? Cliccate e vedrete...
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento