26 gennaio 2008

Tavolo tributario e Crisi di impresa

Mi piace segnalare due appuntamenti aostani che ritengo meritevoli e importanti e che malauguratamente si svolgono entrambi lo stesso giorno, il 28 gennaio, e quasi alla stessa ora.. Un peccato dover scegliere.

Il tavolo permanente tributario
Il primo appuntamento è il tavolo permanente tributario. Lodevole iniziativa avviata dal Professore Orlando Formica che si riunirà alle 15, nel Salone Comunale per le conferenze dell’Hôtel des Etats di Aosta, in Piazza Chanoux. Per chi ancora non lo sapesse il tavolo è composto da settanta esperti - dai giudici tributari ai dipendenti di uffici finanziari, fino ai rappresentanti delle associazioni economiche, professionali e sindacali, oltre all'assessorato regionale alle Finanze, ad amministratori di enti locali e a un gruppo scientifico – ed é l'emanazione della sezione valdostana dell'Associazione magistrati tributari. Il tavolo, secondo le intenzione del prof. Formica è nato per «porre al centro la certezza fiscale, l'interpretazione delle norme». «Un punto di incontro tra espressioni che non possono ignorarsi ma che devono dibattere gli effetti del fisco nelle singole realtà che costituiscono il paese reale». Per Formica, «la struttura fiscale esige un rinnovato disegno di imposizione tributaria, tastando il polso della gente per salvaguardare la vitalità dell'economia e del lavoro degli operatori sociali». Ogni volta sarà approfondito un settore specifico. Propongo ai lettori del mio blog, come già fatto sul Corriere della Valle (ricordo che l’abbonamento annuale costa soltanto 35 euro) il programma annuale delle audizioni:

28 gennaio: TURISMO (Aosta)
28 febbraio: EDILIZIA PRIVATA, PUBBLICA E CASA (Aosta)
27 marzo: LA FAMIGLIA COME SOGGETTO ECONOMICO – IL CONSUMATORE (Aosta)
24 aprile: AGRICOLTURA – ZOOTECNIA – VITICOLTURA (Aosta)
29 maggio: COMMERCIO E SERVIZI (Aosta)
26 giugno: INDUSTRIA (Roma)
31 luglio: ARTIGIANATO (Aosta)
agosto: SOSPENSIONE LAVORI
25 settembre: BANCHE E ASSICURAZIONI (Aosta)
30 ottobre: LAVORO AUTONOMO (Aosta)
27 novembre.: LAVORO SUBORDINATO (Aosta)
18 dicembre: PENSIONATI (Aosta)

Convegno sulla crisi di impresa
Il secondo è il convegno «Crisi di impresa: responsabilità di amministratori e sindaci e risanamento dell’impresa alla luce della riforma del diritto fallimentare». Iniziativa organizzata dalla Chambre valdôtaine, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili e la Commissione regionale ABI per la Valle d’Aosta, in programma a partire dalle 15.30 di lunedì prossimo, 28 gennaio, presso la sala Cogne della Pépinière d’entreprises di Aosta. Dopo gli interventi introduttivi dei presidenti Pierantonio Genestrone, Piero Marchiando e Martino Cossard, interverranno il commercialista Maurizio Gili che parlerà di soggetti fallibili ed il docente universitario Oreste Cagnasso che affronterà il tema della responsabilità di amministratori e sindaci. Il giudice presso il Tribunale di Como Giovanbattista Nardecchia presenterà quindi i nuovi strumenti di risoluzione della crisi di impresa e le attestazioni del professionista, mentre la rappresentante dell’Associazione bancaria Federica Allegretti illustrerà la disciplina del risanamento nella nuova legge fallimentare dal punto di vista del ceto creditorio.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web