27 marzo 2008

Buyinvda: la Vallée si mette in vetrina

Non solo sci. La Valle d'Ao­sta si presenta alla prima edizio­ne della Borsa internazionale del turismo di montagna, in programma da oggi, giovedì 27 marzo, al 30 marzo al Grand Hotel Billia di Saint­Vincent con un obiettivo preci­so: offrire ai tour operator una Vallée turistica a 360° per 365 giorni all'anno, puntando a raf­forzare le presenze turistiche nella piccola regione autono­ma anche al di fuori dei periodi canonici (in basso la tabella con la classifica degli arrivi 2007 degli stranieri nella piccola regione autonoma).
In programma per i circa 100 tour operator (di cui una settantina stranieri, con russi e tede­schi in prima linea) una serie di "eductour", predisposti, in ac­cordo con i locali Consorzi turi­stici regionali, dal consulente della Chambre Richard La­nièce. «Accanto all'offerta del­le grandi stazioni invernali pro­porremo alcuni itinerari in loca­lità minori con un occhio di ri­guardo al turismo culturale ed enogastronomico. Uno di questi percorsi - osserva Lanièce - prevede una mattinata dedica­ta alla visita del castello di Sarre, nota residenza estiva dei Sa­voia, e ad alcune strutture ricet­tive del comprensorio; seguirà un passaggio all'azienda vitivi­nicola Les Crêtes di Aymavilles con un buffet di prodotti tipi­ci; nel pomeriggio si farà tappa presso alcune strutture del comprensorio e al castello di Introd, con degustazione finale presso l'Atelier du Goût della Maison Bruil». Anche le Ter­me di Pré-Saint-Didier, il Forte di Bard e l'offerta gastronomi­ca della Maison Bertolin sono alcuni degli atout che gli orga­nizzatori intendono giocarsi in questa occasione: «Una parti­colare attenzione - precisa Pierantonio Genestrone, presidente della Camera di Commercio, ente che organizza la rassegna in collaborazione con l'assessorato regionale al Turismo e Ttg Italia - è stata dedicata al coin­volgimento degli operatori di alcuni mercati emergenti. Mi ri­ferisco in particolare a polac­chi e ungheresi, rispettivamen­te presenti con sette e sei buyer».
Per l'assessore al turismo, Ennio Pastoret, «la Borsa rappre­senta un punto di svolta nell'ap­proccio al mercato da parte di tutte le attività turistico-ricetti­ve». Tutti gli operatori del set­tore saranno infatti chiamati a mettere in campo strategie uti­li a promuovere non soltanto la propria località, ma, più in gene­rale, l'intera Valle d'Aosta: «I re­quisiti previsti dal regolamen­to di partecipazione alla Borsa internazionale - prosegue Pastoret - sono tali da richiedere una certa organizzazione nel confezionamento e nella vendita dei pacchetti, per soggiorni di contenuto e durata variabi­li».
Per la prima volta gli operatori valdostani sono chiamati a raffrontarsi con i principali compratori europei di pacchetti turistici giocando, per così dire, in casa: alla rassegna hanno aderito una trentina di operatori turistici valdostani interessa­ti a vendere il prodotto Valle d'Aosta, «operatori - sottoli­nea Paolo Audino, di Ttg Italia - che avranno la possibilità di entrare in contatto con buyer attivi in mercati emergenti co­me quello della Polonia, che sta affinando le sue richieste, e quello ungherese per il quale, è prevista nei prossimi anni una notevole crescita». Dal punto di vista organizzativo, gli opera­tori valdostani saranno divisi in due categorie: venditori (sel­ler) ed espositori (exhibitor). La prima comprenderà le im­prese con unità operativa in Valle d'Aosta che svolgano l'at­tività di commercializzazione di pacchetti turistici, mentre la seconda sarà rappresentativa dei servizi collaterali alla ricet­tività. (Pubblicato sul Sole 24 Ore Nord Ovest del 26 marzo 2008)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web