Il secondo post sull'impegno di Attiva in materia di internazionalizzazione. Il primo lo potete trovare qui.
INIZIATIVE SVOLTE NELL’ANNO 2008
Seminario “CRESCERE SUI MERCATI ESTERI I servizi e le opportunità che il sistema camerale offre alle imprese valdostane”, Aosta 19 febbraio, organizzato in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte – Ceipiemonte. L’obiettivo dell’incontro era di fornire alle imprese un’informazione completa, corretta e dettagliata relativa alla vasta gamma di servizi per l’internazionalizzazione erogati dal sistema camerale. All’incontro hanno partecipato 19 persone.
Indagine sui bisogni di internazionalizzazione delle imprese: durante l’incontro del 19 febbraio (vedi sopra) è stato distribuito agli imprenditori presenti un Questionario all’utenza per il miglioramento dei servizi di internazionalizzazione. L’iniziativa era finalizzata a migliorare le relazioni della Camera Valdostana delle imprese e delle Professioni con le Imprese locali che hanno o potrebbero avere rapporti d'affari con l'estero. Il questionario è stato in un secondo momento inviato anche alle imprese del database di Attiva e pubblicato sul sito Internet della Chambre, in modo da darne una ampia diffusione. In totale sono stati raccolti 23 questionari
TECHA - Technologies Exploitation for the Cultural Heritage Advancement (Roma 11 marzo 2008): Giornata di incontri bilaterali rivolta a tutte le aziende ed enti di ricerca valdostani che sviluppano o producono tecnologia, sistemi, prodotti, materiali innovativi o componenti nei settori delle tecnologie sostenibili per il patrimonio culturale (Analisi, diagnostica e monitoraggio, materiali e tecniche di intervento, ICT per i beni culturali, Energia sostenibile per il patrimonio architettonico). Ha aderito all’iniziativa 1 ente pubblico valdostano (Direzione Ricerca e Progetti Cofinanziati del Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali R.A.V.A.), con cui è stato predisposto ed implementato un profilo in inglese, integrato con 2 richieste di tecnologia. Hanno partecipato agli incontri bilaterali (direttamente) 2 funzionari dell’ente suindicato, per un totale di 12 incontri bilaterali. Attiva, assieme agli altri membri di IRC-Alps è stata coinvolta come co-partner dell’evento.
Borsa della cooperazione Rigenergia 2008, Aosta 9 maggio: al Brokerage Event hanno partecipato 43 imprese di cui 15 provenienti da Paesi stranieri (Francia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Turchia); sono stati raccolti e inseriti nel catalogo delle richieste/offerte commerciali e/ o tecnologiche 38 profili di cooperazione; in totale sono stati organizzati 190 incontri di mezz’ora ciascuno. Tutti i partecipanti al Brokerage si sono dichiarati molto soddisfatti degli incontri effettuati e la maggior parte ha intenzione di mantenere attivi i contatti presi per cercare di concretizzare gli incontri avuti. Ulteriori questionari di follow up sono previsti a ottobre 2008 e marzo 2009.
MOSTRA ESPOSIZIONE RIGENERGIA 2008, AOSTA 8-11 MAGGIO: nell’ambito dello spazio espositivo è stato allestito uno Stand “Area Internazionale – International Area”, che ospitava oltre al desk dello sportello Enterprise Europe Network, un rappresentate diella Commissione Europea Managenergy e gli imprenditori stranieri presenti in fiera (2 francesi, 2 svizzeri, 1 ceco, 2 turchi, 2 tedeschi).
Health and Food days - Incontri bilaterali settore agroalimentare (La Rochelle - Francia - 11-12 giugno 2008): giornata di incontri bilaterali rivolta a produttori alimentari, aziende cosmetiche e farmaceutiche, centri tecnici e laboratori di ricerca, focalizzata sui seguenti settori: ingredienti funzionali e nutrizionali, additivi ad alto valore aggiunto per prodotti alimentari e cosmetici e industria della trasformazione alimentare. Ha aderito all’iniziativa 1 impresa valdostana (CCS Aosta S.r.l.), con cui è stato predisposto ed implementato un profilo in inglese, integrato da 1 offerta di tecnologia. L’impresa ha partecipato al brokerage, per un totale di 10 incontri bilaterali.
AUTEX - 8th World Textile Conference 2008 (Biella 25 giugno 2008): giornata di incontri bilaterali rivolta a aziende, enti e professionisti valdostani che sviluppano o producono tecnologia, sistemi, prodotti nei settori del design, nanomateriali, trattamento e fabbricazione delle fibre per applicazioni negli ambiti medico, moda e abbigliamento. Ha aderito all’iniziativa 1 impresa valdostana (Golife S.r.l.), con la quale è stato concordato un calendario di incontri personalizzato. L’impresa ha partecipato al brokerage, per un totale di 4 incontri bilaterali.
LA REVISIONE DEL MERCATO UNICO EUROPEO Quali vantaggi per i cittadini e le imprese europee. La mobilità e i servizi transfrontalieri, Aosta 16 luglio: durante l’incontro, organizzato in collaborazione con l'antenna Europe Direct Vallée d’Aoste, sono stati illustrati i vantaggi del mercato unico a cittadini, professionisti e imprese. Focus specifici del seminario sono stati i temi della mobilità e il riconoscimento dei titoli professionali e i servizi transfrontalieri all’interno del mercato unico. In occasione del seminario è stato distribuito il DVD "Un mercato unico per tutti", realizzato nell'ambito del piano di comunicazione promosso dalla Rappresentanza per l'Italia della Commissione Europea, che contiene approfondimenti sulle principali tematiche di interesse per imprese e cittadini-consumatori e le sfide future. Attiva S.r.l. ha contribuito alla realizzazione del DVD fornendo alcuni interessanti contenuti ricavati dalla propria esperienza e dalla propria attività (esempi di buone pratiche e guide pratiche realizzate). All’incontro erano presenti 22 partecipanti.
Imballaggi ed oggetti a contatto con gli alimenti. I controlli sul processo produttivo previsti dal regolamento CE 2023/2006 è il titolo del seminario, organizzato in collaborazione con Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, svoltosi il 21 luglio. Durante l’incontro sono stati illustrati alle imprese del settore, con un taglio il più possibile pratico, gli adempimenti previsti dal nuovo Regolamento comunitario 2023/2006 che è entrato in vigore il 1° agosto 2008. All’incontro erano presenti 15 partecipanti.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento