24 novembre 2008

Cooperativa «Lo Pan Ner»: è tempo di Altromercato

C’è il mercato ma c’è pure l’altromercato,
cioè il commercio equo e solidale che in Valle d’Aosta vuol dire Coop lo Pan ner. Un impegno che dura ormai da quindici anni. La Cooperativa nasce infatti nel 1993 con lo scopo di promuovere e diffondere il Commercio Equo e Solidale,
l’agricoltura bio e biodinamica, il consumo consapevole e la finanza etica. Attualmente è la più importante realtà di distribuzione del biologico e del commercio equo in Valle d’Aosta grazia ai suoi due punti vendita nel capoluogo regionale: quello ormai storico al numero 13 di Corso Lancieri e quello inaugurato più di recente nella centralissima via De Tillier. Luca Barbieri è il nuovo presidente e grazie all’entusiasmo di Cinzia e Mirta, da pochi mesi dietro al bancone del punto vendita, situato nel cuore del capoluogo regionale, punta ad allargare il bacino dei clienti della Cooperativa. «Non tutti sanno ad esempio- ci spiega Barbieri – che agli sposi siamo in grado di proporre delle bomboniere equo-solidali provenienti dal Bangladesh, dal Kenia, dal Vietnam o dal Nepal soltanto per citare alcuni popoli. Credo che possa essere una scelta di solidarietà importante. Si tratta di un modo di aiutare queste popolazioni dando dignità al loro lavoro e permettendo loro di inserirsi all’interno del commercio mondiale».
Ma non tutti sanno neppure che presso gli esercizi della Cooperativa è anche possibile fare delle liste nozze come ci informa Cinzia mostrandoci un dépliant di Altromercato dal titolo «Giuste nozze. Proposte per un matrimonio solidale». «A chi sente il desiderio di festeggiare il proprio matrimonio in modo speciale, – evidenzia Cinzia – fuori dagli schemi della convenzione, la proposta dell’equo e solidale offre soluzioni di alta qualità e bellezza: oggetti unici, realizzati a mano, frutto del lavoro diretto con i piccoli artigiani del Sud del Mondo, che attraverso stili, materiali, tessuti e decori pregiati raccontano storie di popoli lontani ». Anche qui i portatovaglioli possono arrivare dalle Filippine, il servizio di piatti in ceramica smaltata dall’India o dall’Ecuador, le ciotoline porta salse dalla Thailandia. Sono offerti anche viaggi di nozze secondo i criteri del turismo responsabile. Ma «Lo Pan Ner» non esaurisce il suo ruolo soltanto sul fronte commerciale. La cooperativa è stata promotrice della Legge sull’agricoltura bio in Valle d’Aosta, della costituzione dell‘associazione di produttori bio «Tera Nouva», del Comitato «Il Cavolo» per la promozione dell’alimentazione bio nelle mense scolastiche e nelle strutture pubbliche. Tra i suoi soci, in prevalenza persone fisiche, sono presenti Istituti scolastici, partiti e movimenti, associazioni e anche persone giuridiche. La Cooperativa è anche alla ricerca di volontari. «Siamo interessati ad accettare volontari – conclude Barbieri – anche con disponibilità di tempo limitate. Può essere un modo per conoscere meglio l’attività del commercio equo solidale». (Pubblicato sul Corriere della Valle d'Aosta del 30 ottobre 2008)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

... ma questo articolo è una pagina pubblicitaria del corriere della valle?

ImpresaVda on 24 novembre 2008 alle ore 18:10 ha detto...

No. E' un articolo pubblicato sul Corriere della Valle. Ammesso che io abbia capito il reale senso della sua domanda...

Anonimo ha detto...

ah, mi scusi, ho equivocato!

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web