10 gennaio 2009

La Tipografia Valdostana scommette sul futuro

Paolo Perrin classe 1968, alla guida dal 1996, in qualità di amministratore delegato, della tipografia valdostana (2,5 milioni di euro di fatturato nel 2007 e venti dipendenti) continua a scommettere sul futuro. La società, con una storia secolare nel solco della famiglia Perrin, in particolare dello zio, don Aldo Perrin, ha appena portato a termine un investimento da un milione di euro per ampliare il capannone e si prepara a farne un altro, ancora più ingente, da due milioni per acquistare il nuovissimo macchinario che arriverà il 1° aprile 2009 direttamente dalla Germania. «Sarà un bel pesce d’Aprile – dice sorridendo Perrin -. Il nuovo macchinario farà tappa al Photoshow di Milano, una fiera di settore di rilievo internazionale, dove sarà esposto, e poi verrà smontato e rimontato ad Aosta». Nel corso del 2008 la società, che attualmente ha sede in Corso Padre Lorenzo 5 ad Aosta, ha ampliato di 280 metri la superficie dello stabilimento (comprendente uffici, stabilimento e magazzini) arrivando a coprire i 2000 metri quadri, situati a pochi metri dalla centralissima piazza Chanoux. «Uno degli obiettivi, oltre a quello di fare spazio al nuovo macchinario di ultima generazione – aggiunge l’amministratore delegato - era quello di creare una linea di brochura interna allo stabilimento. Ormai i tempi di risposta sono diventati i nostri veri padroni. Ed è su questi che ci si giocano tantissime commesse». «Senza dimenticare il fatto che – aggiunge Perrin - portando all’interno dell’impresa questa lavorazione operiamo sull’unico costo che è ancora possibile limare in qualche maniera, cioè quello dei trasporti». L’azienda oggi esporta il 50% della propria produzione soprattutto in Francia e Svizzera. «Non è facile – spiega Paolo Perrin – perché sul territorio elvetico l’euro forte comincia a danneggiarci. Inoltre stiamo assistendo ad un ritorno di competitività sui prezzi del mercato francese essendo stato abrogato il limite orario delle 36 ore. Oggi puoi essere competitivo soltanto se offri alla committenza un prodotto di qualità con tempi di lavorazione rapidi, rispetto assoluto della data di consegna e costi contenuti. Perfino la celerità nell’inviare un preventivo è diventato un fattore in grado di fare la differenza».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web