21 marzo 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (1)

Da questa settimana provo ad aprire un nuovo spazio al servizio delle imprese. Consideratelo un numero zero. Spulcerò per voi le delibere approvate venerdì mattina dalla Giunta regionale. Un lavoro simile (ma più ad ampio raggio, cioè non solo sui temi economici) farò anche sul Corriere della Valle a partire dalla prossima settimana. L'obiettivo non sarà dire tutto subito - per fare questo ci saranno dei post ad hoc (e degli articoli sul Corriere) successivamente, almeno per i temi più importanti - ma far sapere tempestivamente alle associazioni di categoria che cosa è stato deliberato.


Turismo, sport, commercio e trasporti

L'Olanda è vicina...ma non dimentichiamoci la Francia
Prepariamo ad essere invasi da turisti olandesi. O almeno questo è quello che ci si deve aspettare appurato che sono stati approvati gli acquisti di spazi pubbliredazionali sulle riviste Reizen e Op Pad, edite da Anwb B.V. Olanda, per la promozione della prossima stagione estiva. La spesa è di 69.588 euro. Ma non trascuriamo ovviamente i nostri cugini transalpini. L'assessorato al Turismo ha anche approvato l'aqcuisto di una pagina pubblicitaria e di un redazionale sull’inserto «Selection: special tourisme» del quotidiano francese «L’équipe» a sostegno dell’attività promozionale in Francia. L’impegno di spesa è di 13 mila euro. (direzione promozione e marketing - resp. Gabriella Morelli - delibere 685 e 686)

Contributi imprese turistico ricettive
Sono stati concessi sempre dall'assessorato al Turismo contributi per 117 mila euro in conto capitale in regime de minimis, a favore di 11 imprese turistico-ricettive alberghiere, relativi a domande presentate in istruttoria automatica ((direzione Alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino- delibera 687).

Contratti collettivi trasporto pubblico
E’ stata approvata dall'Assessorato al Turismo, sport, commercio e trasporti l’erogazione di contributi statali di 450 mila euro per la parziale copertura, per l’anno 2007, di oneri derivanti dal rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro nel settore del servizio di trasporto pubblico locale con autobus (Servizio Trasporti - resp Rossano Balagna - delibera 691).

Attività Produttive

Cva e Minteos insieme per innovare
Sono stati concessi contributi, per un ammontare di 82 mila euro, alle imprese Cva Spa di Châtillon e Minteos Srl di Torino per la realizzazione di progetti in attuazione del bando per la realizzazione di progetti di innovazione. Titolo del progetto «Sistema WSN per il monitoraggio strutturale in tempo reale di impianti per lo sfruttamento energetico delle acque». (Direzione Assistenza imprese, ricerca, qualità e formazione - resp. Fabrizio Clermont - delibera 701)

Nuovo regolamento Mostra concorso estiva
L’esecutivo regionale ha definito il regolamento della 56a Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione in programma ad Aosta dal 18 al 30 luglio 2009. (Direzione Attività promozionali - Resp. Vally Lettry - delibera 703).

Contributi editoria
Una notizia che riguarda il mondo dell'editoria. Sono finalmente state approvate le disposizioni concernenti i criteri e le modalità di concessione e erogazione dei contributi a sostegno delle imprese del settore editoriale, radiotelevisivo e telematico locale ai sensi della legge n. 11 del 2008. (Direzione Attività promozionali - Resp. Vally Lettry - delibera 704).

Tornano gli ecoincentivi
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale della proposta del disegno di legge Incentivi regionali, per l’anno 2009, per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante in Valle d’Aosta. La legge è retroattiva e vale per gli automezzi immatricolatia partire dal 1° gennaio 2009. Il provvedimento ricalca il precedente. I contributi regionali varieranno tra i 1300 e i 1.500 euro per le autovetture e i 500 per motorini ed motocarri «Ape». I contributi previsti sono cumulabili con quelli previsti dalla normativa statale vigente. (Servizio Contingentamento - Resp. Pierino Bionaz - delibera 750).

Agricoltura e Risorse naturali

La «seupa» diventa piatto tradizionale
L'elenco dei prodotti tradizionali valdostani ai sensi del decreto 350/99, da ultimo integrato con DGR n. 935 del 3 aprile 2008 è stato integrato con il piatto composto «Seupa à la Vapelenentse». E' stato disposto l'invio dell adocimentazione al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per l'inserimento nell'elenco nazionale. (Direzione Produzioni vegetali e servizio fitosanitario - Resp. Corrado Adamo- delibera 710).

Contributo Amis Bataille
E’ stato concesso il contributo di 270 mila euro all’Association amis des batailles de reines per la realizzazione delle attività previste dallo statuto dell’associazione stessa, per l’anno 2009. (Direzione Produzioni vegetali e servizio fitosanitario - Resp. Corrado Adamo- delibera 711).

Opere Pubbliche, difesa del territorio ed edilizia residenziale pubblica

Accordo con Anas per riqualificazione statale 26
L’Esecutivo ha definito il protocollo d’intesa tra la Regione e l’Anas Spa per la messa in sicurezza, l’ammodernamento e la riqualificazione della strada statale 26 della Valle d’Aosta, nel tratto tra lo svincolo autostradale a Quart e il confine est del capoluogo regionale, nonche’ della connessa viabilita’ locale e commerciale. (Programmazione e valutazioni investimenti- Resp. Massimo Rosset - delibera 752).

Assessorato Territorio e Ambiente

Norme urbanistiche più elastiche per le strutture ricettive già esistenti
La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale della proposta del disegno di legge «Disposizioni urgenti in materia di ampliamento di esercizi di ristorazioni e di strutture alberghiere e di realizzazione di centri benessere in alcune tipologie di strutture ricettive. Modificazioni alla Legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 (Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d’Aosta)». La legge consente l'ampliamento mediante il mutamento di destinazione d'uso di volumi preesistenti o interventi che comportino incremento volumetrico purché in misura non superiore al 40% di quello esistente (Direzione urbanistica - Resp.Igor Rubbo - delibera 754).

Presidenza della Regione

Accordo con Harghita (Romania) in favore degli imprenditori valdostani
Si è proceduto all’approvazione del progetto di dichiarazione d’intenti tra la Regione e la Contea dell’Harghita (Romania). Fra i punti qualificanti dell'accordo il fatto che le parti «esprimono la loro intenzione di operare congiuntamente per assistere e sostenere, in maniera diversificata, gli imprenditori, i soggetii portatori di interessi particolari ed i rappresentanti dei vari settori che partecipano alle attività di cooperazione». (Direzione Rapporti con Europa e Politiche di concorrenza - Resp. Jeannette Grosjacques - delibera 755).

4 commenti:

ImpresaVda on 21 marzo 2009 alle ore 14:01 ha detto...

Siccome si tratta di un post pilota sono ben accetti i suggerimenti da parte dei diretti interessati. Leggasi imprenditori.

Anonimo ha detto...

a titolo di semplice curiosità (?), faccio notare che tutte le deliberazioni recano quale responsabile il funzionario responsabile del rispettivo ufficio.
L'unica eccezione è quella che riguarda gli ampliamenti volumetrici per gli edifici di ristorazione ed alberghieri (modificazioni alla l.r. 11/98), la quale, pur facendo capo alla direzione di urbanistica (direttore arch. Annalisa Béthaz), non risulta di sua responsabilità, bensì del coordinatore di Assessorato, Igor Rubbo.
I coordinatori, come tutti sanno, sono di nomina e funzione strettamente fiduciaria, e, in linea generale, non dovrebbero avere assunzioni dirette di responsabilità di atti, se non, in seguito ad una modifica della legge sulla dirigenza, in funzione vicaria.
Evidentemente il coordinatore ha scavalcato le responsabilità della relativa struttura (direzione di urbanistica), oppure la medesima direzione è stata esautorata.
L'indicazione riportata tra parentesi (Direzione urbanistica - Resp. Igor Rubbo) non è pertanto corretta ed intende mascherare qualcosa.

ing.bruno courthoud, a suo tempo dirigente (purtroppo!) presso la direzione regionale di urbanistica, e demansionato dalla regione medesima, con relativa causa (ovviamente persa!) contro la Regione, e pertanto costretto ad un prematuro prepensionamento (un modo come un altro per condannare una persona ad una precoce morte civile).
p.s. per qualche consigliere: sarebbe interessante conoscere chi ha predisposto il testo normativo; non è senz'altro Igor Rubbo, probabilmente è il fedelissimo direttore della direzione ambiente.
p.s. uno degli scopi decantati della riforma della dirigenza era quello di definire chi fa che cosa.

Sarebbe interessante conoscere quali potranno essere le implicazioni della futura legge nazionale sulla casa con la legislazione regionale.

Un'ultima considerazione:
Le percentuali (40% nel nostro caso), in generale, non sono sufficienti per chi ha volumi piccoli (chi ha 1000 mc. potrà aggiungerne solo altri 400), e sono esagerati per chi ha già volumi enormi (chi ne ha già 10.000, potrà aggiungerne, motivandoli, altri 4.000).

ImpresaVda on 21 marzo 2009 alle ore 15:07 ha detto...

Una volta letto il suo post sono andato a verificare l'esattezza di quanto da me scritto e confermo i dati come sono stati indicati. l astranezza che lei mi ha fatto notare mi era ovviamente totalmente sconosciuta... Chissà se c'è già qualcuno on line in grado di darci una risposta o comunque di far buon uso di questa annotazione?

Anonimo ha detto...

grazie.
Sono inoltre curioso di conoscere le norme specifiche di agevolazione sui centri benessere, visto che nel comune (Arvier) in cui il probabile estensore della norma (l'onnipresente Fulvio Bovet - direttore ambiente) è vicesindaco di nome, sindaco di fatto, si discute appunto della creazione di un centro benessere ... a base di vino e derivati.
Ah, sta riforma della pubblica amministrazione!

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web