28 marzo 2009

Delibere di giunta: segnalazioni per le imprese (2)

Secondo appuntamento con le delibere della Giunta spulciate per voi dal sottoscritto.

Bilancio, finanze e patrimonio

10 milioni per i fondi di rotazione
La Giunta ha previsto il trasferimento a Finaosta Spa della somma di 8 milioni 250 mila euro per il finanziamento dei fondi di rotazione regionali e ha autorizzato la società Finaosta Spa a trasferire la somma di 2 milioni 200 mila euro al fondo di rotazione per le imprese industriali. (Servizio credito, partecipazioni e previdenza integrativa - resp. Valter Mombelli - delibera 764).

Convenzione con Deval
E' stata approvata una convenzione con la Deval s.p.a. per la regolamentazione dell'utilizzo di immobili di proprietà regionale siti in diversi comuni della Valle d'Aosta destinati a cabine elettriche ed elettrodotti. accertamento ed introito di somme. (Servizio Contratti immobiliari - resp. Stefania Magro - delibera 838).

Turismo, sport, commercio e trasporti
Formazione Saveurs
Sono state deliberate dalla Giunta le modalità di formazione professionale nell'anno 2009 per il periodo di applicazione sperimentale del contrassegno di qualità «Saveurs du Val d'aoste» ai sensi delle DGR n.217 del 1° agosto 2008 e n. 216 del 20 gennaio 2009. L'impegno di spesa è di 9500 euro. (Servizio formazione, qualificazione e sviluppo delle professioni turistiche e del commercio - resp. Lidia Mondet - delibera 779).

Corso per Direttori piste e Pisteurs
L’Esecutivo ha definito l’organizzazione e lo svolgimento di un corso di aggiornamento per i Direttori delle piste e per Pisteurs- sécouristes. L'impegno di spesa è di 70.000 euro. (Servizio formazione, qualificazione e sviluppo delle professioni turistiche e del commercio - resp. Lidia Mondet - delibera 780).

Contributi commercio e turismo
Sono stati concessi contributi in conto capitale in regime de minimis a favore di 27 imprese commerciali relativi a domande presentate in istruttoria automatica ai sensi della legge regionale del 4 settembre 2001, n.19. L'impegno di spesa è di 145.750,38. Sono stati anche approvati alcuni contributi in conto capitale in regime de minimis nonchè nel loro ammontare massimo a favore di tre imprese turistico-ricettive alberghiere relativi a domande presentate in istruttoria valutativa ai sensi della legge regionale del 4 settembre 2001, n.19. L'impegno di spesa è di 97.721,95. (Direzione alberghi, strutture ricettive extralberghiere e commercio - resp. Enrico Di Martino - delibere 781 e 782).

Attività Produttive
Contributo Confidi Commercio
E' stato assegnato un contributo ex art. 47, comma 1, lettera c), della l.r. 27/1998 («Testo unico in materia di cooperazione»), e successive modificazioni, a favore della società cooperativa consortile di garanzia fidi per il commercio il turismo e i servizi della Valle d'Aosta in sigla Confidi c.t.s. soc. coop. consortile" di Aosta. L'impegno di spesa è di 9.158,40. (Direzione Attività Produttive e Cooperazione - resp. Rino Brochet - delibera 787).

Disposizioni applicative giovani imprenditori
Sono state approvate le disposizioni applicative della l.r. 23 gennaio 2009, n. 3 inmerito agli «Interventi regionali per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile» e dello schema di convenzione con finaosta s.p.a. Ne ho scritto spesso su questo blog. Cliccate qui. (Direzione Attività Produttive e Cooperazione - resp. Rino Brochet - delibera 789).

Istruzione artigiana
Sono state approvate le attività di istruzione artigiana per l'anno 2009, ai sensi della legge regionale 30 novembre 2001, n. 34, recante «Nuova disciplina dell'artigianato». Approvazione schema di convenzione con Consorzio Confartigianato Formazione Piemonte-Valle d'Aosta. L'impegno di spesa è di 19.280,96 euro. (Direzione assistenza alle imprese, ricerca, qualità e formazione professionale - resp. Fabrizio Clermont - delibera 790).

Centro di osservazione energie di flusso
E’ stato definito il finanziamento delle attività di tipo continuativo proposte per il 2009 dal Centro di osservazione avanzato sulle energie di flusso e sull’energia di rete. L’impegno è di 650 mila euro. (Servizio attuazione piano - resp. Tamara Cappellari - delibera 791).

Editoria
E' stato approvato lo schema di convenzione da stipulare con Finaosta s.p.a., ai sensi dell'articolo 9 della l.r. n. 11/2008 (Nuove disposizioni in materia di interventi a sostegno dell'informazione e dell'editoria locale). L'impegno di spesa è di 3000 euro. (Direzione energia - resp. Vally Lettry - delibera 839).

Agricoltura e risorse naturali
Consulenza Euroconsulting
E' stato affidato un incarico di consulenza specialistica, ai sensi della l.r. 18/1998, alla società Euroconsulting s.r.l. di Mantova, per l’adeguamento normativo del settore agricolo-forestale e per le relative procedure di comunicazione o notifica alla commissione europea. L'impegno di spesa è di 36.000 euro. (Dipartimento Agricoltura - resp. Erminio Neyroz - delibera 792).

Un milione per gli alpeggi
L’Esecutivo ha stanziato un contributo di 1 milione di euro a favore di 6 richiedenti per lavori di sistemazione di alpeggi, ai sensi della legge regionale n. 32 del 2007 e successive modifiche. (Servizio pianificazione agricolo-territoriale e strutture aziendali - resp. Corrado Adamo - delibera 793).

Prorogata presentazione Gal
Prorogata fino al 1° settembre 2009 del termine per la presentazione delle domande di selezione dei gruppi di azione locale (Gal) e dei relativi piani di sviluppo locale (Psl) in attuazione dell’asse 4 del programma di sviluppo rurale 2007-2013, stabilito nel bando approvato con deliberazione della giunta regionale n. 3189 del 7/11/2008. (Direzione politiche comunitarie e miglioramenti fondiari - resp. Erminio Neyroz - delibera 794). Va notato che questa direzione è ancora vacante.

Partecipazione al Vinitaly
Concessi contributi ad aziende per la partecipazione a Vinitaly, in programma a Verona dal 2 al 6 aprile 2009, ai sensi dei criteri di applicazione dell’art. 60 della l.r. 32/2007 riguardanti i contributi per l’assistenza tecnica per il sostegno a iniziative promozionali, stabiliti con d.g.r. 727/2008. L'impegno di spesa è di 76.935 euro. (Direzione produzioni vegetali e servizi fitosanitari - resp. Corrado Adamo- delibera 795).

Contributi imprese agricole
E' stato approvato il contributo a favore di sette imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, ai sensi dell’articolo 56 della legge regionale 32/2007. L'impegno di spesa è di 33.655 euro. (Servizio sviluppo delle produzioni agro-alimentari e infrastrutture - resp. Maria Pia Invernizzi - delibera 796).

Progettazione impianti lattiero caseari
Approvato il saldo della parcella al dott. agr. Gabriele Scattolin, di Aosta, relativa all’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli impianti lattiero caseari presso il caseificio di proprietà regionale a Fontainemore, affidato con d.g.r. n. 2349/2003 e riconoscimento della maggiore spettanza. impegno di spesa. (Servizio sviluppo delle produzioni agro-alimentari e infrastrutture - resp. Maria Pia Invernizzi - delibera 797).

Due milioni ai cantieri forestali
E’ stata approvata la provvista di beni e servizi e l’esecuzione dei lavori necessari per la gestione dei cantieri forestali a completamento del programma di interventi di competenza del Servizio sistemazioni montane nel corso dell’anno 2009. L’impegno di spesa è di 2 milioni di euro. (Servizio sistema montano - resp. Massimo Pasqualotto - delibera 799).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web