Sei un azionista Enel? Sì? E allora questa nota stampa legata al suo futuro aumento di capitale da 8 miliardi (l'assemblea degli azionisti si è riunita ieri a Roma) ti interesserà sicuramente. Anzi sembrerebbe proprio che sarete tanti, perfino qualcuno in Valle d'Aosta.
Un terzo delle azioni della società
L’operazione riguarderà infatti in totale circa 1,3 milioni di risparmiatori italiani che posseggono circa un terzo delle azioni della società; oltre il 31% fa capo allo Stato mentre il terzo restante è nel portafoglio di banche, assicurazioni e fondi di investimento italiani ed esteri.
60% degli azionisti nel Nord Italia
In particolare, gli azionisti retail Enel in Italia sono così distribuiti: 60% nel Nord Italia (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta), per un totale di circa 785.750 risparmiatori; 25% nel Centro (Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo), per un totale di circa 325.970 risparmiatori; 15% nel Sud e Isole (Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise), per un totale di circa 188.280 risparmiatori.
I numeri del Bilancio
L'assemblea degli azionisti di Enel ha approvato il bilancio 2008, chiuso con un utile netto consolidato di 5,29 miliardi di euro, e la distribuzione di un dividendo di 49 centesimi per azione.
Dopo l'acconto di 20 centesimi gia' pagato nel novembre scorso, il saldo sara' versato dal 25 giugno con stacco cedola il 22 giugno. L''aumento di capitale è stato proposto dal Consigli di amministrazione, guidato dall'amministratore delegato Fulvio Conti, dopo l'operazione di acquisizione di un ulteriore 25% di Endesa, con l'obiettivo di riequilibrare la struttura patrimoniale e mantenere il rating.
Le quote di mercato in Italia e nel mondo
Enel è il primo Gruppo in Europa per capacità produttiva. E’ il primo per energia prodotta in Spagna, Slovacchia, numerosi paesi dell’America Latina e naturalmente in Italia (30% della produzione) dove è anche il secondo operatore nel mercato del gas naturale con una quota di mercato del 10% circa.
Dimensioni raddoppiate
Attivo nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas, il Gruppo ha raddoppiato in questi ultimi anni le sue dimensioni, conquistando importanti posizioni sui mercati internazionali. Oggi è un operatore integrato dell’energia presente in 22 paesi in Europa e nelle Americhe, con 83.300 dipendenti, impianti di produzione con una potenza di oltre 94.000 MW e circa 61 milioni di clienti (con la spagnola Endesa consolidata al 100%). Con Enel Green Power il Gruppo è al primo posto in Europa per la produzione di energia da fonti rinnovabili prive di emissioni per un totale di oltre 17 miliardi di chilowattora prodotti nel 2008 con la forza dell’acqua, del vento, del sole e con il calore naturale della terra.
Leader nella ricerca
Il Gruppo è inoltre leader nella ricerca e nell’innovazione nei settori solare, termodinamico, eolico, fotovoltaico, della cattura e sequestro della CO2, della filiera dell’idrogeno e dei contatori elettronici e delle reti intelligenti.
Piccola aggiunta alla nota stampa
Fuori nota stampa ricordo che Enel è anche socia di maggioranza di Vallenergie con tutti i problemi che ben conoscete (di cui spesso ho scritto). Mi auguro che le promesse fatte agli utenti siano rispettate...anche se non sono azionisti.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento