Sulla vicenza Eurotravel si accende qualche luce. Sul sito Autotutela di cui ho già scritto in questi giorni. E' stata postata la lettera che Cleto Benin ha inviato alle agenzie di viaggio. Sembrerebbe un cessato allarme. Ce lo auguriamo tutti. Vi propongo il testo integrale della lettera così come è stato riportato nel sito.
Aosta, 26 giugno 2009
Come ben sapete, la crisi globale nel settore economico e finanziario ha colpito pesantemente tutti i settori, ed in particolare il turismo, Questa situazione ha fatto si che il mondo della finanza si sia particolarmente irrigidito, bloccando anticipazioni finanziarie e disponibilità di valuta, tali da mettere in grave crisi l’operatività del tour operating; crisi che è stata acuita dal grave ritardo con il quale abbiamo ricevuto ingenti pagamenti relativi a pratiche della stagione estiva 2008.
Purtroppo tutto questo ci ha obbligati ad un processo di ristrutturazione aziendale e alla revisione della programmazione. Tutte le iniziative da noi messe in atto sono state indispensabili al fine di salvaguardare i nostri e vostri clienti, e darci il tempo necessario per analizzare con coscienza e professionalità le strade perseguibili per una soluzione della grave situazione e per il ripristino della solidità dalla nostra azienda.
Siamo coscienti che queste iniziaiive abbiano causato, nelle ultime settimane (e soprattutto negli ultimi giorni), molti disservizi per i quali ci scusiamo; cosi come ci scusiamo della carenza di informazioni, non dovuta ad una precisa nostra volontà, ma alla necessità di molteplici incontri e riunioni al fine di individuare un corretto percorso risolutivo.
A proposito di quanto sopra, a breve saremo lieti di comunicarvi importanti e positive notizie sui percorso intrapreso che ci consentirà ai più presto di riprendere una normale operatività.
A fronte dl tutto quanto sopra, vi chiediamo di pazientare per gli ultimi giorni, in modo da risolvere le ultime problematiche. Il vostro prezioso sostegno, che ci accordate da oltre 25 anni con un costante (e reciproco) alto livello di soddisfazione, sarà fondamentale per un corretto start-up del nuovo progetto aziendale
Ringraziamo in modo particolare le numerose agenzie e quei network che ci hanno sostenuto in questa difficile fase della nostra storia. Sarà un nostro preciso impegno ricambiare in futuro la fiducia a noi accordata.
Nei prossimi giorni, seguendo l’andamento del nostro progetto, vi terremo informati e vi forniremo particolari sempre più precisi.
Cordiali saluti
Eurotravel S.r.l.
il Presidente Cleto Benin
Qui potete trovare tutti i post su Eurotravel
Qui invece l'originale della lettera inviata alle Agenzie di viaggio
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
10 commenti:
Macche' luci... vanno a fari spenti nel buio.
Scansatevi datemi retta!
Questa lettera non dice nulla, cerca solo di prendere tempo ma le verità che si apprendono in giro sono ben altre. Provi a sentire, ad esempio, l'ADAVA.
Per amore di verità e giornalismo, sinceramente mi spiace che lei non riporti la prevalenza dei post tratti dal sito di autotutela di tono e verità diverse...
Poi vedete voi che sapete!
@Anonimo
Contatterò sicuramente l'Adava. Ci terrei però a far notare che il mio blog è stato il primo a segnalare le proteste delle agenzie di viaggio presenti sul sito «Autotutela», fatto ripreso anche da La Stampa. Forse avrò peccato di ottimismo, ma è anche vero che avevo più volte criticato l'azienda perchè si era chiusa in un silenzio inaccettabile e questa lettera in sè è una notizia positiva. Nel titolo c'è comunque anche un timido punto interrogativo segno che è chiaro a tutti come si tratti di una lettera e che si dovranno attendere i fatti. E dire semplicemente «che vanno a fari spenti nel buio» è un concetto vago che può essere criticato come la lettera di Benin, soprattutto se ci si trincera dietro l'anonimato. Tuttavia come già scritto all'inizio della mia risposta terrò conto del suo consiglio. In merito all'amor di verità e al giornalismo andiamo cauti nello strapparci le vesti...
La ringrazio per la sua attenzione Signor Fabrizio.
Vede, nel mio immaginario fare il giornalista dovrebbe essere un po' come "Erin Brockovich - Forte come la verità".
Io mi chiederei tanti perchè, come la bimba della pubblicità delle Poste di alcuni anni fa'? Se la ricorda? Perche' papà? ah si? e perche'? ah e questo perche'?
Il perche' e' perche' molte testate locali supportano ancora positivamente la situazione ancora tra ieri e oggi una sitauzione che è obiettivamente impossibile da sostenere?
- perche' niente cassa integrazione per i dipendenti? (forse perche' bisogna saldare il debito contributivo ed anticipare quelli per la cassa? mah).
- perche' su quasi 500 strutture ricettive alberghiere in Valle d'Aosta poche hanno storicamente lavorato con Eurotravel e recentemente solo una manciata collaborano (ancora?) con Eurotravel?
- perche' i fornitori di "mezzo pianeta" Eurotravel respingono i clienti?
- perche' non sentire Associazione Albergatori e Confidi anche se in via informale per capire la profondita' di una crisi che viene da piu' lontano, molto piu' lontano che dalla recente crisi?
- Perche' non sentire gli istitituti di credito, sempre in via informale ovviamente, e magari non solo quelli valdostani?
-I bilanci di una S.p.A. non sono pubblici?
- Perche' dopo aver sputato "nel piatto Valle d'Aosta" a piu' riprese ed avere spostato la sede legale (e i relativi introito per la nostra collettività altrove), adesso si cerca disperatamente supporto "° la grande teutetun?
Gia' ma la vita non è un film con Sandra Bullock, e molto piu' banale... a discapito degli ignari e degli sprovveduti.
Chi vivra', vedra'!
@anonima!
I quesiti che regala a me e ai miei visitatori mi sembrano già circostanziare meglio il problema. Deduco che lei operi nel settore turistico anche se non capisco per quale motivo non può rivelare il suo nome.
Una flebo di olio di ricino a Favre che permette siano rivolte critiche non documentate più di tanto a persone note da parte di anonimi dal sesso cangiante da un post all'altro .
Olio di ricino a parte Borluzzi ha ragione l'anonimato (cangiante o non)solitamente non trova casa in questo blog ed è bene continuare così. Mi sembrava comunque giusto dare spazio a qualche voce critica sul lavoro da me svolto.
Ecco questo è ancora caldo dal sito di autotutela...
a luci spente dicevo vero?
Aosta, 01 luglio 2009
Spett.le Agenzia di Viaggi
Alla cortese att.ne del Titolare
Oggetto: Prenotazioni Programmazione
Buongiorno da Eurotravel,
Come sicuramente saprete, la critica congiuntura economica e la stretta dell’accesso
al credito, ci hanno costretto ad una revisione della nostra programmazione.
In questo clima siamo pertanto obbligati a rivedere la nostra strategia per
l’immediato futuro.
A questo proposito Vi informiamo che siamo costretti ad annullare tutte le pratiche
confermate per le destinazioni Creta e Rodi, con partenza dal 04 luglio p.v. compreso in poi.
Rammaricati per quanto sta accadendo, consapevoli del disagio che stiamo arrecando
a Voi e ai Vostri e nostri clienti, Vi assicuriamo che stiamo facendo tutto il possibile per
gestire questa difficile situazione.
Il nostro personale è a Vostra disposizione per qualsiasi richiesta e/o informazione
dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso i
seguenti recapiti:
e-mail operativo@eurotravel.it, telefono 0165.773.420
Distinti saluti
EUROTRAVEL S.r.l.
Il Presidente
Cleto Benin
E addio anche alla Spagna!
Aosta, 01 luglio 2009
Spett.le Agenzia di Viaggi
Alla cortese att.ne del Titolare
Oggetto: Prenotazioni Programmazione Spagna.
Buongiorno da Eurotravel,
Come sicuramente saprete, la critica congiuntura economica e la stretta
dell’accesso al credito, ci hanno costretto ad una revisione della nostra
programmazione.
In questo clima siamo pertanto obbligati a rivedere la nostra strategia per
l’immediato futuro.
A questo proposito Vi informiamo che siamo costretti ad annullare tutte le
pratiche confermate per la programmazione Spagna, con partenza dal 04 luglio p.v.
compreso in poi.
Rammaricati per quanto sta accadendo, consapevoli del disagio che stiamo
arrecando a Voi e ai Vostri e nostri clienti, Vi assicuriamo che stiamo facendo tutto il
possibile per gestire questa difficile situazione.
Il nostro personale è a Vostra disposizione per qualsiasi richiesta e/o
informazione dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso i
seguenti recapiti: e-mail operativo@eurotravel.it, telefono 0165.773.420
Distinti saluti
EUROTRAVEL S.r.l.
Il Presidente
Cleto Benin
Le segnalazioni fatte dall'anonimo cominciano ad essere fatti che non possono che destare preoccupazione. A questo punto la prima lettera di Benin non è più sufficiente...
Il commento precedente serve a spiegare la pubblicazione dei due precedente commenti anche se anonimi. Rinnovo però la richiesta all'anonimo a qualificarsi se non con il nome e cognome almeno in termini di titolo (albergatore, titolare di agenzia di viaggio, cittadino, operatore turistico)tenderebbe davvero un servizio migliore alla verità che dice di amare tanto.
Posta un commento