Segnalo un'interessante iniziativa di Confindustria per le aziende valdostane.
Ha preso il via ieri lo «sportello per il credito» promosso da Confindustria Valle d’Aosta che prevede l’erogazione di una consulenza gratuita di informazione e assistenza personalizzata in materia creditizia a favore delle imprese associate, finalizzata a fornire agli imprenditori gli strumenti per migliorare le competenze necessarie nella gestione dei rapporti con gli istituti bancari.
Le imprese aderenti a Confindustria Valle d’Aosta potranno usufruire direttamente in azienda di specialisti che conoscono il mondo del credito che possono aiutarle a fornire agli Istituti finanziari e creditizi tutte le informazioni e documenti utili richiesti, al fine di facilitare una corretta valutazione creditizia.
«Il tema del credito – ha dichiarato la Presidente Monica Pirovano – è uno dei temi cardine del mio programma di presidenza. L’iniziativa nasce dalla constatazione che i provvedimenti adottati a livello nazionale e le iniziative di sostegno finanziarie assunte dall’Amministrazione Regionale mirano ad affrontare in misura incisiva la finanza, ma non sono sufficienti per alleggerire la pressione sulle aziende e dare quell’impulso necessario a superare la crisi in atto».
«La gestione del rapporto con gli istituti di credito - prosegue la Presidente - costituisce, non da oggi, un momento fondamentale per garantirsi un’equilibrata operatività e per migliorare la propria struttura finanziaria. Ciò è ancora più importante in un momento come quello attuale, reso difficile da una crisi internazionale della quale non conosciamo ancora i confini, dove i flussi finanziari alle imprese si riducono e l’accesso al credito diventa sempre più complesso e impone alle aziende la massima attenzione».
Il servizio è finalizzato a fornire agli imprenditori gli strumenti per:
- migliorare le competenze necessarie a rappresentare alle banche il proprio status di impresa;
- migliorare lo stato finanziario ed economico della propria impresa, attivando degli strumenti per conoscere l’andamento aziendale per migliorare il controllo della propria azienda;
- rappresentare efficacemente lo stato di salute finanziaria dell’azienda, dalla stesura del bilancio, ad un piano finanziario, ad altre informazioni che fotografino la sua attività;
- valutare e rappresentare le prospettive aziendali, conoscere gli strumenti che consentono di pianificare per tempo i fabbisogni finanziari che serviranno all’azienda per affrontare gli investimenti, per svilupparsi e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento