Leggo settimanalmente Nova, l'inserto del Sole 24 Ore su ricerca, innovazione e creatività e devo dire che vi trovo spesso degli spunti interessanti. Sul numero del 6 agosto ad esempio ho apprezzato un articolo, a firma di Gianpaolo Colletti, sullo storytelling dal titolo «Narratori di impresa», cioè l'utilizzo dei principi della narrazione applicati all'impresa, come potete leggere su wikipedia. Pensate, ad esempio, alle campagne del Mulino Bianco. Recentemente la materia ha avuto a Pavia addirittura gli onori della nascita di un insegnamento universitario specifico: «Storytelling e Narrazione di impresa». Curiosamente nell'articolo si legge che in Italia l'attività dello storytelling è basata soprattutto sull'autoproduzione. Qui non c'è outsourcing che tenga.
Chissà se anche in Val d'Aosta qualche imprenditore ha voglia di sperimentare cosa significhi promuovere un'azienda raccontando i valori imprenditoriali con cui l'ha costruita e su cui ha fondato il suo successo?
Piccola aggiunta a margine della news principale. Sullo stesso numero merita di essere segnalato anche un articolo di Luca Conti che spiega come negli Usa la conoscenza di social network come Facebook e Twitter inizi a costituire un vero e proprio profilo professionale a sè da poter spendere concretamente nel mondo del lavoro.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento