4 ottobre 2009

Il Marché au Fort Ritorna per la Gioia degli Amanti della Buona Tavola


Sul blog segnalo raramente manifestazioni turistiche, tuttavia in questo caso voglio fare un'eccezione in quanto si tratta di un'iniziativa che, secondo me, ha una importante rilevanza esemplare rispetto a quello che dovrebbe essere il turismo nella nostra regione. Di cosa sto parlando? Ma del «Marché au Fort» ovviamente. Domenica 11 ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, si rinnova infatti l’appuntamento con il Marché au Fort, cioè - se il nome ti dovesse suonare nuovo - la più importante rassegna enogastronomica dedicata alla degustazione e vendita dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dall’Associazione Forte di Bard, dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni e dal Comune di Bard, il Marché au Fort giunge quest’anno alla sesta edizione.

Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare i cento produttori, e conoscere da vicino la ricca offerta dell’enogastronomia valdostana. La manifestazione abbraccerà, dalle 9 alle 18, gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard. In più punti, esperti e tecnici illustreranno i prodotti cardine della produzione valdostana, le proprietà nutrizionali e le tecniche di lavorazione. I visitatori verranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati su prenotazione da effettuarsi in loco.

La giornata sarà caratterizzata da numerosi momenti di spettacolo ed intrattenimento. A dare il benvenuto al pubblico sarà la banda musicale di Pont-Saint-Martin (Ao) che sfilerà lungo le vie del Borgo sino a raggiungere Piazza Cavour per la cerimonia di apertura ufficiale del Marché, prevista per le 9.15. Grande attesa anche per le spettacolari esibizioni e parate che vedranno protagonisti i componenti del gruppo Sbandieratori della Città di Alba (Cn).

Per i più piccoli, nel corso della giornata, trampolieri, acrobati, giocolieri, giullari, clown, musici dell’associazione Cantiere Ikrea di Montespertoli (Fi), daranno vita a due divertenti spettacoli teatrali itineranti: «Circo 900», spettacolo ispirato al circo di strada dell’immediato dopoguerra e «Concio, tra moglie e marito», combriccola della commedia dell’arte, con personaggi grotteschi vestiti con veri costumi d’epoca medievale. Animatori saranno a disposizione dei più piccoli anche presso l’area verde delle Scuderie.

Alle 10.30 e alle 14.30, sono inoltre previste visite guidate alla scoperta del territorio rurale di Bard e di Hône: una passeggiata dal Borgo medievale sino alla frazione Albard, con visita all’Ecomuseo della Castagna e una escursione verso le suggestive Goye del torrente Ayasse, nel vicino comune di Hône. Iscrizioni presso il punto informativo all’ingresso del Borgo, nei pressi di Casa Nicole.

Tra le iniziative collaterali da segnalare, infine, alle ore 15.30, nella tensostruttura della Piazza d‘Armi, la presentazione del libro «Le quattro stagioni della cucina valdostana, dalla tradizione alla creazione» (edizioni Le Château), seguita da una degustazione curata dall’Unione Cuochi Valle d’Aosta.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web