Venerdì 9 ottobre, alle 9,45 al Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, organizzato dall'Assessorato alle Attività Produttive, si terrà il convegno sul tema «Oltre la crisi: scenari possibili nel settore industriale e ruolo dei territori. Le prospettive per la Valle d’Aosta». Qui trovate il programma dell'evento.
Tanti i quesiti sul tappeto che l'Assessorato intende approfondire con questo appuntamento. Come è cambiato il settore industriale a seguito dell’attuale congiuntura economica? Quali gli scenari futuri e le prospettive di sviluppo in Valle d’Aosta? Quali modelli stanno adottando nel medio termine le imprese, le università e le pubbliche amministrazioni? In che modo ricerca e innovazione s’inseriscono in questi processi?
«Il convegno, grazie all’apporto e alla testimonianza di alcuni protagonisti di rilievo del tessuto economico ed imprenditoriale che gravita intorno alla Valle d’Aosta, - ha dichiarato l’Assessore Ennio Pastoret - vuole approfondire i possibili futuri scenari che la crisi economico-finanziaria globale in atto determinerà sulla realtà industriale italiana e locale, cercando di analizzarne le possibili incidenze. In questo contesto, infatti, il ruolo dei territori diventa tanto più importante là dove esistono e si sviluppano realtà di ricerca e innovazione, start-up e sinergie di rete».
Ad aprire la prima sessione del convegno, saranno il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, il Presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Monica Pirovano e l’Assessore regionale alle Attività produttive Ennio Pastoret, che tracceranno un primo quadro congiunturale della Valle d’Aosta sul quale si innesteranno i successivi approfondimenti che si alterneranno nel corso della giornata.
A dare inizio agli interventi della mattinata sarà il giornalista Marco Cattaneo, direttore della rivista Le Scienze, edizione italiana di Scientific American e moderatore della tavola rotonda che si svolgerà nel pomeriggio. Cattaneo concentrerà il proprio intervento sui temi della ricerca industriale intesi quale motore di innovazione e soluzione della crisi.
Seguiranno i contributi di Marco Gilli, Prorettore del Politecnico di Torino, che parlerà dell’esperienza del Politecnico in relazione alla collaborazione formativa con le imprese; di Sara Bedin, referente della società Ambrosetti SpA, che analizzerà il sistema Valle d’Aosta e le relative strategie competitive per lo sviluppo; di Carlo Vigna, consulente dell’Assessorato regionale alle Attività produttive, che si concentrerà, infine, sulle novità e iniziative di sostegno a disposizione delle imprese valdostane.
La ricerca industriale, la formazione, le strategie e le iniziative saranno dunque i campi di approfondimento della giornata che si chiuderà con la tavola rotonda «Idee e prospettive future di chi fa impresa nei territori» e con il relativo dibattito. Alle 15 si terrà la seconda sessione del convegno che vedrà impegnati i rappresentanti di alcune delle principali imprese del tessuto industriale locale. Il fil rouge dell’incontro e delle testimonianze è rappresentato dall’analisi del rapporto con il territorio valdostano in campo industriale. «Sono molte, infatti, - si legge nella nota diffusa dall'Assessorato - le aziende che hanno scelto di insediarsi in Valle d’Aosta, una regione capace, in forza della propria autonomia, di mettere a disposizione degli imprenditori un contesto favorevole, incentivi e servizi per l’insediamento, sempre più attenta a mantenere e rafforzare la sua vocazione di territorio verde e a incentivare e valorizzare la ricerca, l’innovazione e la qualificazione di adeguati profili professionali».
Su quest'ultimo punto manifesto un po' di perplessità. Se l'obiettivo è farci dire «quanto siamo belli e bravi» si rischia un'agiografia con poca sostanza. E poco utile. E' giusto capire quali siano stati gli atout fondamentali nel far sì che queste imprese scegliessero la Valle d'Aosta (alcuni dei quali forse sono perfino un po' venuti meno o risultano datati), ma occorre anche raccogliere informazioni per consolidare quelli ancora vincenti e così comprendere quali possono essere le nuove esigenze. Anche perchè l'attrattività dei territori, mi pare, nell'attuale mondo globalizzato, un parametro soggetto a continue modificazioni. Aggiungo poi che il ragionamento su come andare «oltre la crisi» va fatto anche (e soprattutto) con chi da tempo è sul territorio (in questo senso ben venga la presenza della Cogne). Mi auguro che su quest'ultimo aspetto la platea, sicuramente qualificata, si senta coinvolta e integri con i giusti stimoli. Se hai voglia di commentare l'iniziativa o di offrirmi ulteriori chiavi di lettura lo spazio «commenti» come sempre è a tua disposizione.
Detto (anzi scritto) questo il parterre di relatori vale il prezzo del biglietto e sicuramente per chi fa impresa e per chi cerca di raccontarne gli sviluppi ci sarà molto da imparare. In occasione della tavola rotonda del pomeriggio interverranno Adriano Marconetto, Amministratore delegato Electro Power Systems; Alessandro Lorenzi, Direttore centrale corporate Lavazza: Francesco Forlenza, Presidente Olivetti; Luigi Palmisani, Direttore generale personale e organizzazione Engineering; Paolo Conta, Presidente Consorzio VN Tech; Pietro Palella, Direttore generale ST Microelectronics Italia; Roberto Marzorati, Vicepresidente Cogne Acciai Speciali.
Note tecniche
Per ragioni di capienza della sala è gradita la prenotazione presso la segreteria organizzativa: Event Enjoy s.r.l. e-mail: oltrelacrisi@enjoyevent.it Tel. 0165 45858 – Fax 0165 33222.
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