Le cessioni e gli acquisti intracomunitari rappresentano una parte consistente delle operazioni poste in essere dalle aziende valdostane, che devono conseguentemente provvedere ad effettuare le dovute registrazioni negli elenchi riepilogativi Intrastat.
L`Agenzia delle Dogane risponde a questa esigenza degli operatori con diversi prodotti/servizi, disponibili a titolo gratuito, tra cui un software specifico (Intr@web) per la compilazione degli elenchi e la possibilità di trasmettere gli stessi per via telematica.
L’utilizzo del sistema E.D.I. (Electronic Data Interchange) per la presentazione degli elenchi Intrastat, rappresenta oggi un`importante opportunità per tutti gli operatori economici che intendono semplificare le procedure, apprezzando i vantaggi che il sistema telematico può offrire, quali l’agevolazione nel flusso degli scambi e la riduzione dei costi di gestione.
Per consentire ad un numero sempre maggiore di aziende di conoscere i vantaggi derivanti dall’uso degli strumenti informatici, anche in funzione del fatto che dal 1° gennaio 2010 vi sarà l’obbligo della trasmissione esclusivamente in via telematica delle dichiarazioni Intrastat all’Agenzia delle Dogane (Direttiva 2008/8/CE), l’Ufficio delle Dogane di Aosta ha avviato in questi giorni una capillare attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti degli operatori valdostani interessati e delle loro Associazioni professionali e di categoria.
E’ previsto un apposito incontro sull’argomento presso l’Ufficio delle Dogane di Aosta.
Per informazioni: (h. 9-13) Sig.a M. Eleonora Gioanetto, telefono 0165/32344-262668, fax 0165/230703, e-mail dogane.aosta.urp@agenziadogane.it .
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento