L’ONAV Valle d'Aosta, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, ha chiuso in bellezza l'attività sociale 2009 con un ospite d’eccezione, il Bordeaux. Oltre 60 appassionati onavisti hanno potuto degustare prestigiose bottiglie (costo medio di 120 €!) di Grands Crus Classés di Bordeaux. «Fra i sette vini proposti la palma è andata a un Château Lafite Rothschild 2002 di gran classe. La degustazione – spiega il delegato regionale Onav, Luciano Haudemand - ha permesso di conoscere la lunga storia dei vini e del terroir bordolese e tutti si sono trovati d’accordo nel giudicare il rapporto qualità-prezzo di questi vini decisamente esagerato».
Si sono aperte intanto le iscrizioni al 12° Corso per aspiranti assaggiatori che prenderà il via giovedì 11 febbraio 2010
Il Direttivo Onav della Valle d’Aosta, guidato dal Delegato regionale, Luciano Haudemand, dal Segretario Gianni Cortese e dai Consiglieri Vincent GrosJean, Corrado Chatel, Stefano Carletto, Pier Paolo Civelli, Maria Pia Invernizzi, Stefano Désandré e da Roberto Gianotti, ha perfezionato l'organizzazione del Corso per aspiranti assaggiatori giunto ormai alla dodicesima edizione, che in Valle d’Aosta si tiene ogni due anni, ed è aperto agli appassionati di vini che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel settore per diventare assaggiatori diplomati Onav, una volta concluse le lezioni e superato l’esame finale. Un'occasione davvero da non perdere.
Le 18 lezioni si svolgeranno a partire da giovedì 11 febbraio 2010, alle 18, nel salone della Cave des Onze Communes di Aymavilles.
Le lezioni successive saranno, di regola, il lunedì e il giovedì dalle 20 alle 22, salvo casi particolari segnalati ad inizio corso. Il corso si concluderà giovedì 15 aprile con il ripasso generale e la visita presso una cantina di produzione. Il 23 aprile è fissata invece la sessione unica dell’esame teorico-pratico di ammissione all’Onav. Oltre al calendario completo delle lezioni sono già pronti i moduli di iscrizione che possono essere ritirati tramite i componenti del direttivo Onav Valle d’Aosta o contattando telefonicamente il segretario Gianni Cortese.
Per maggiori informazioni sugli orari, la durata, la quota di iscrizione, il programma didattico, è possibile contattare il Segretario Onav Gianni Cortese al n. cell. 3472259053. Locandine, brochures e informazioni sul corso sono disponibili anche nelle migliori enoteche di Aosta.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento