Per Roberto Presciani e il Consorzio Trait d'Union indubbiamente una brutta notizia, anche se era davvero difficile immaginare un epilogo diverso. I margini legali, secondo me, erano piuttosto ristretti.
Qui trovi i post dedicati dal sottoscritto alla vicenda di cui ho scritto anche sul Corriere della Valle.
Ecco il testo della nota attraverso la quale il Consorzio Trait d’Union ha comunicato ieri, con evidente rammarico, che il TAR della Valle d’Aosta ha respinto il ricorso presentato il 14 ottobre 2009 in merito all’affidamento dei servizi agli anziani del Comune di Aosta alla Pro.ges di Parma.
«Ci dispiace – afferma Presciani, presidente del Consorzio Trait d’Union – che il TAR non abbia nemmeno esaminato le argomentazioni da noi addotte. Ha infatti accolto le osservazioni dei legali della Pro.Ges che hanno evidenziato un errore formale nella presentazione della nostra offerta, motivo per cui avremmo dovuto essere esclusi già in sede di presentazione delle candidature».
«Ciononostante – continua Presciani - accettiamo con serenità la sentenza; siamo pronti a ripartire in modo da essere preparati alla prossima gara d’appalto (fine 2011) per le gestione del servizio. Abbiamo già provveduto, in questi mesi, alla riqualifica di circa 40 Adest in OSS e a proseguire con investimenti adeguati nel settore dell’assistenza e della cura alla persona, cercando anche altre modalità (es. settore privato) di gestire interventi nel settore mantenendo e consolidando i legami con le nostre reti nazionali».
«Questa esperienza ci costringe a riflettere al nostro interno sul nostro operato. Preme altresì sottolineare l’importanza di porre l’attenzione sul lavoro delle commissioni di gara, che dovrebbero essere composte da membri esperti sia sul piano metodologico (valutazione) sia su quello dei contenuti. Sarebbe auspicabile, in tal senso, prevedere adeguati investimenti formativi a favore dei commissari di gara».
Al di là dell'aspetto giuridico, su cui nessuno può opinare, che cosa pensi della vicenda?
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento