Proseguono alla Facoltà di economia e di gestione aziendale dell'Università della Valle d'Aosta gli incontri del progetto «Giovani e Imprese». Un tema - ci tengo a sottolinearlo - particolarmente caro a questo blog e di cui spesso mi sono occupato.
«L'iniziativa - ha spiegato Il Presidente del Gruppo Giovani imprenditori, Oliviero Gobbi - prevede di istituire dei momenti di incontro, sia in aula sia presso le aziende, per far conoscere agli studenti le realtà imprenditoriali della Valle d'Aosta che vedono coinvolti i componenti del Gruppo Giovani Industriali di Confindustria Valle d’Aosta e mostrar loro che il percorso dell’imprenditore è ricco di sfide ma anche di grandi soddisfazioni».
Mercoledì 10 marzo, con inizio alle 9, davanti agli studenti del 3° anno della Facoltà di economia e di gestione aziendale dell'Università della Valle d'Aosta, Guido Bertolin, parlerà della propria esperienza imprenditoriale. Con lui in aula il Prof. Paolo Preti, docente del corso Organizzazione aziendale delle PMI.
Quello che vedrà protagonista l’imprenditore di Arnad è il secondo appuntamento, il primo era stato con Oliviero Gobbi, giovane imprenditore e Amministratore della ABC Company S.r.l. di Verrayes, azienda leader, nella produzione di bastoncini da sci. Ne avevo già scritto qui.
Per Guido Bertolin sarà l’occasione per raccontare una sfida che, partita da un’attività artigianale, si è via via trasformata in realtà industriale. Oggi il Salumificio Maison Bertolin, ha un fatturato di circa cinque milioni di euro, il 90% del quale è realizzato equamente dalla vendita di prodotti in Valle d'Aosta ed in Italia; il 2% proviene da mercati esteri. Ogni anno l'azienda lavora circa oltre 480.000 chilogrammi di carne che per il 50% viene trasformata in lardo dop e normale ed il 40% in salumi. Quote inferiori vengono destinate
ad altri prodotti e a carne per la ristorazione.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento