18 marzo 2010

Welcome Day: le 18 New Entry di Confindustria Valle d'Aosta (2)

Ecco le altre nove aziende premiate in occasione del Welcome day. Per ciascuna ti propongo il profilo aziendale predisposto da Confindustria Valle d'Aosta.

GRIVEL S.R.L.
Grivel S.r.l. è un’azienda che produce attrezzature ed equipaggiamenti per alpinismo, arrampicata ed outdoor. Nasce nel 1818 a Courmayeur, ai piedi della più alta montagna delle Alpi, ed è il più antico produttore di articoli per alpinismo ancora in funzione. Grivel è il cognome dei fondatori che per diverse generazioni si sono succeduti, poi, nel momento di maggior fortuna intorno agli anni ’70, la famiglia non riuscì a contrastare la forte concorrenza straniera e l’azienda si ridusse a poco più di una realtà regionale. Nel 1982 un gruppo di appassionati si riunì attorno a Gioachino Gobbi e decise che 160 anni di tradizione, un nome ancora rispettato e la localizzazione ai piedi del Monte Bianco, potevano essere la ricetta vincente per un nuovo radioso futuro. Oggi l’azienda ha sedi a Courmayeur, a Verrayes in Valle d’Aosta, a Vivaro in Friuli, a Chamonix in Francia. Esporta in 26 paesi ed è diffusa ovunque ci siano appassionati di montagna. L’Azienda è certificata GS TÜV dal 1992, ISO 9001 dal 1996, ISO 1400 dal 2004. Tutti i prodotti di sicurezza, piccozze, ramponi, chiodi, caschi, sono rigorosamente prodotti in Italia.

ING. FABRIZIO MARTINOLI S.R.L.
La Società nasce nel 2001 dall’esperienza professionale dello Studio dell’Ing. Fabrizio Martinoli. L’ambito professionale è rivolto alle aziende e alla Pubblica Amministrazione. Il settore è quello dei sistemi integrati di gestione della qualità, sicurezza, ambiente ed energia.
In particolare consulenza sugli adempimenti in materia di sicurezza ed ambiente, progettazione, implementazione e mantenimento di Sistemi di Gestione Integrati qualità-ambiente-sicurezza; progettazione strutturale, architettonica, impiantistica civile, industriale e servizio di certificazione energetica degli edifici, erogazione di corsi di formazione professionali; coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. L’Amministratore Unico è l’Ing. Fabrizio Martinoli che ricopre anche la funzione di Direttore Tecnico.
L’attività lavorativa della Società è a Novara e a Pré-Saint-Didier per la Valle d’Aosta. Inoltre l’attività professionale dell’Ingegner Fabrizio Martinoli viene svolta a Roma.

LOGIC S.R.L.
Logic nasce nel 1999 con il proposito di unire e consolidare l’esperienza nell’utilizzo delle tecnologie legate ad Internet. L’idea su cui l’azienda lavora dalla sua nascita è quella di utilizzare lnternet e le reti informatiche come mezzo per fornire, oltre a informazioni, strumenti gestionali e organizzativi. Le tecnologie utilizzate si basano sui più conosciuti standard internazionali, mantenendo sempre un’attenzione particolare al mondo del Software Libero e dei sistemi operativi Linux. In più di 10 anni di lavoro sono stati realizzati progetti che hanno consentito miglioramenti organizzativi e economici ad organizzazioni operanti nei settori più disparati: aziende di servizi, studi professionali, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, associazioni professionali e culturali. Queste attività hanno permesso di maturare, in particolare, una profonda esperienza nella revisione dei processi di organizzazione aziendale, realizzando strumenti che si modellano in modo specifico alla realtà in cui vengono inseriti. Oggi le attività dell’azienda si sono ampliate per fornire un servizio completo ai propri clienti che copra, oltre allo sviluppo software, le esigenze di assistenza sistemistica e di consulenza. Tra i principali servizi offerti: sviluppo software su misura in tecnologia web, fruibili nella Intranet aziendale o in Internet. Oltre agli sviluppi su misura, Logic dispone di un elenco di prodotti a catalogo che sintetizzano la pluriennale esperienza con le imprese in ambito organizzativo. Considerata la disponibilità sul mercato di molteplici soluzioni tecnologiche che rende molto complessa, da parte delle aziende, la scelta e l’utilizzo di prodotti e servizi, Logic mette a disposizione la propria competenza per individuare la strategia di sviluppo tecnologico più indicata per le esigenze delle imprese, intervenendo direttamente, o ricercando la migliore professionalità disponibile sul mercato, nell’implementazione dei servizi necessari.

MONTAGNARD S.R.L.
La Montagnard nasce con l’obiettivo di promuovere attività di innovazione nell’ambito delle piante officinali con concrete ricadute per il territorio, incentivare lo sviluppo di una economia sempre più basata sulla conoscenza e supportare le istituzioni locali al fine di favorire una crescita socio-economica duratura e di qualità, oltre che essere un punto di riferimento per attività di ricerca e sviluppo, finalizzate alla valorizzazione del territorio montano e al recupero del patrimonio naturale autoctono.
Competenza, professionalità, conoscenza scientifica e valorizzazione della tradizione socio-culturale del territorio, sono poi l’asse portante su cui Montagnard fonda l’intero progetto di sviluppo imprenditoriale.
Il business della Società è strutturato su tre livelli e si sviluppa su tre aree strategiche d’affari, ciascuna delle quali con definiti obiettivi coerenti con la mission aziendale.
Core Business: attività di Research & Development nei settori medico e alimentare. Business: produzione e commercializzazione di prodotti derivati dalla lavorazione di piante officinali ed aromatiche. Business Project: progettazione e sviluppo di progetti trasversali volti alla valorizzazione del territorio montano, alle tradizioni locali. L’attività è, invece, organizzata e sviluppata perseguendo precise linee strategiche finalizzate alla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale e delle conoscenze sulla montagna nei diversi territori montani.

PELLISSIER HELICOPTER S.R.L.
La Pellissier Helicopter nasce nel novembre del 2005, fondata da Ivo Pellissier e dai due figli Alessandro e Andrea. Costituita per soddisfare le esigenze della clientela valdostana nel trasporto aereo di materiale di ogni genere e di persone si è posta subito l’obiettivo di garantire la sicurezza, la puntualità e la qualità del servizio. L’azienda, infatti, opera con personale di grande esperienza, pronto a soddisfare qualsiasi richiesta di intervento, mettendo a disposizione attrezzature specifiche per ogni tipologia di lavoro. La Pellissier Helicopter è una società moderna, che offre in ogni momento ai suoi clienti un servizio basato su una flotta costituita da elicotteri mirati a svolgere al meglio ogni esigenza di lavoro aereo e di trasporto passeggeri.
Un altro punto di forza è senz’altro il reparto di manutenzione certificato secondo le normative EASA Part-145 che consente alla società di effettuare le manutenzioni in proprio e di offrire ad altri operatori un supporto tecnico di qualità.

PILA 2000 S.P.A.
La Pila 2000 nasce nel 1980 quando il Geom. Michele Pignataro e l’Ing. Agostino Virando iniziarono le trattative per acquisire i terreni in vendita dalla Alpila S.p.A. di proprietà della Fiat Engineering, al fine di realizzare i complessi: G9, G10, G11, G12, il centro commerciale con l’albergo, la piazza, la patinoire.
I lavori iniziarono nel 1981 e terminarono nel 1984; tuttavia per fare fronte agli impegni assunti si rese necessario sollecitare la Regione Valle d’Aosta a prendere in considerazione la sottoscrizione di una quota di azioni privilegiate. Questa operazione avrebbe permesso di completare l’intervento necessario ad una stazione di sky che non disponeva di un minimo di strutture di aggregazione per l’accoglimento degli ospiti.
La Regione Valle d’Aosta, verificata la certificazione di bilancio della Pila 2000 S.p.A., fatta dalla Arthur Andersen, decise e diede mandato a Finaosta di sottoscrivere il 14,11% delle azioni di Pila 2000 S.p.A. per l’ammontare di 3 miliardi di lire. Questa operazione permise di completare l’intervento.
Al momento è in corso la trasformazione di unità immobiliari commerciali, invendute, in unità abitative, grazie alla scadenza del vincolo ventennale commerciale, che consente il cambio di destinazione.
E’ stata un’operazione lunga e sofferta che solo da qualche anno ha trovato un giusto equilibrio operativo.

RIBES RICERCHE E FORMAZIONE S.R.L.
Costituita nel 2006, la Ribes Ricerche, la cui sede è ad Aosta, nella Pépinière d’Entreprises, opera nel settore della Ricerca Industriale e Sviluppo precompetitivo per l’innovazione di prodotto e di processo e per il trasferimento di conoscenze e tecnologie verso aziende e Enti Pubblici.
Un’ottica di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo che vede le funzioni specifiche della Ribes nelle attività di ricerca e progetto, di messa a punto di prototipi e di trasferimento tecnologico. L’azienda aostana è impegnata su tre filoni principali di attività: sensoristica, microsistemi e materiali innovativi.
La Ribes Ricerche conta oggi nuove aree di investimento in mercati ad elevata intensità di innovazione (agroalimentare, bioplastiche, microrobotica) e si avvale delle competenze di un gruppo di ricercatori e tecnici specializzati in chimica, elettronica, meccanica, biologia e scienze dei materiali; gruppo che opera nei laboratori di chimica, elettronica e meccanica ubicati presso la sede stessa dell’azienda.

SORGENTI MONTE BIANCO S.P.A.
La Sorgenti Monte Bianco S.p.A., nasce nel 1968, a Courmayeur quando imbottigliava un’acqua ricca di sali minerali conosciuta come “La Vittoria”. Nel 1998 l’Azienda viene rilevata dal gruppo Castel e lo stabilimento viene spostato a Morgex nell’area della ex Morgex Carbo, dove vengono imbottigliate sia acque minerali (oligominerali e ricche in Sali minerali) e acque di sorgente. L’acqua arriva da Courmayeur tramite condotte interrate per una lunghezza di circa 15 km. La commercializzazione delle acque è iniziata, dapprima sul mercato italiano e successivamente si è estesa su quello francese, con le vendite delle acque Courmayeur, Cristalia e Monte Bianco. Nel 2001 il gruppo decide di ingrandirsi in Italia e rileva lo stabilimento di Contursi Terme, in provincia di Salerno. Così facendo, grazie alla sua posizione strategica, può essere presente su tutto il territorio italiano. Nel 2002 il Signor Papillaud, già socio del Signor Castel, e leader delle acque minerali francesi con il marchio Cristaline, decide di partecipare in questa impresa italiana. Sotto la sua direzione vengono quindi realizzati importanti investimenti su macchinari, per milioni di euro, e questo permette alla Società di crescere e di posizionarsi ed essere competitiva con i suoi prodotti nelle più grosse catene di distribuzione europee ed italiane. Nel 2006 i due soci si dividono e le quote del Signor Castel nella ALMA S.A. vengono rilevate dal gruppo farmaceutico giapponese Otsuka leader nel suo settore.
Nel 2009 sono state imbottigliate circa 180 milioni di bottiglie, di cui 120 milioni nel solo stabilimento di Morgex. La Società impiega ad oggi 70 persone divise tra dirigenti, impiegati e operai.

VALGRISA S.R.L.
Valgrisa nasce nel 2004 per volontà di Andrea e Alessandra Nicola che, assieme a Luciano Barbera, hanno preso ispirazione dalla storia e dall’esistenza delle lavorazioni della tessitura all’antica in Valle d’Aosta. Oggi anche l’imprenditore Nicola Rosset e la moglie Sissi fanno parte del gruppo.
Valgrisa è l’unica linea di abbigliamento che utilizza modelli, codici cromatici, base-line, risorse della tradizione valdostana. In Valgrisa, rarità, esclusività, tracciabilità e vestibilità convivono in una piccola gamma di prodotti eleganti e attuali.
Valgrisa è per chi ama il classico vestire montagnard. Tutti i capi prodotti fanno riferimento alla Valle d’Aosta: o per l’uso di materie prime (come la rarissima lana Rosset) e di lavorazioni autoctone (come la tessitura a Valgrisenche e a Champorcher) o per la storia contenuta nel capo (come nel caso di Chasse Royale, che riprende l’uniforme dei guardiacaccia di Re Vittorio Emanuele II o di Lodrà che si rifà alle giacche delle guide alpine di Courmayeur di metà ottocento). E’ questa la caratteristica di un progetto che in poco tempo ha interessato numerosi appassionati clienti, sia in Italia che all’estero: il recupero di antiche lavorazioni associato alla storia di una Regione che ha saputo preservare l’autenticità delle proprie tradizioni.
La missione di Valgrisa è quella di creare capi e accessori ispirati alla tradizione valdostana. La Valle d’Aosta presenta molte realtà artigianali poco conosciute di cui Valgrisa vuole diventare portavoce internazionale poiché è da queste realtà che l’azienda ha tratto ispirazione per il suo business. E’ una profonda ricerca ciò che sta alla base del successo dei capi Valgrisa, basata su interviste a persone originarie della Valle d’Aosta che ricordano i costumi di una volta, e sullo studio degli archivi etnografici.
Valgrisa promuove uno stile classico quale sinonimo di eleganza, ma reso funzionale e indossabile: in questo modo un capo si converte in emblema di passione per la montagna. La tradizione si intreccia con l’innovazione dei trattamenti dei capi e del modello di business per rendere attuali i prodotti storici della valle.
E’ proprio il caso di parlare di “made in Val d’Aosta”.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web