Prosegue l'impegno della Compagnia Valdostana delle Acque per far crescere la propria capacità produttiva. La scorsa settimana è stato ultimato lo scavo della galleria di derivazione che permette il collegamento tra la centrale di produzione di Cva situata in località Torrent, nel Comune di Pré-Saint-Didier, e l’opera di derivazione sul torrente Dora di La Thuile, situata nel Comune di La Thuile.
«L’evento è degno di nota, - si legge in una nota - in quanto la galleria a servizio dell’impianto idroelettrico di Torrent, che presenta una sezione circolare con diametro interno 3,90 metri e 4.300 metri di lunghezza costituisce, per le sue deviazioni plano-altimetriche (che presenta in totale 4 curve planimetriche e un raccordo altimetrico) ed per il cambio di pendenza da 19% a 0,05% lungo il percorso, un esempio di opera ingegneristica di notevole portata e un caso unico in ambito europeo».
Nel primo tratto della galleria, della lunghezza di 1300 metri e pendenza costante in salita del 19%, che collega la centrale di produzione alla vasca di carico, verrà inserita la condotta forzata. Il secondo tratto sub orizzontale, della lunghezza di 3000 metri circa e pendenza 0,05%, collega la vasca di carico all’opera di presa.
Lo scavo della galleria è stato eseguito dall’imbocco di valle utilizzando una macchina speciale denominata TBM, Tunnel Boring Machine, per 4000 metri circa, mentre i restanti 300 metri sono stati eseguiti da monte, mediante scavo tradizionale con l’utilizzo di esplosivo. I lavori sono stati eseguiti dalla COGEIS SpA.
Alla TBM, operativa 7 giorni alla settimana, hanno lavorato tre squadre di minatori in due turni giornalieri (avvicendandosi ogni settimana) ai quali si alternava una squadra di manutenzione.
«La galleria - spiegano in azienda - consente di minimizzare l’impatto ambientale e paesaggistico dell’impianto nel suo complesso e costituisce, pertanto, un elemento importante dell’impianto idroelettrico di Torrent che si prevede produrrà, a regime, circa 50 GWh all’anno».
Nel contempo è entrata in produzione la centrale di Faubourg, sempre sull’asta della Dora di La Thuile, che avrà una produzione, a regime, di 35 GWh».
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento