Promuovere, attraverso la rete, la conoscenza della storia industriale e del lavoro di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, dal 1850 a oggi. Offrire percorsi formativi sulla storia delle imprese, della tecnologia e del lavoro.
Creare una rete per gli archivi, le imprese, i centri di documentazione, le associazioni che vogliano condividere il loro patrimonio, favorendone la reperibilità e la fruibilità. Utilizzare tecnologie multimediali per sostenere lo sviluppo della didattica della storia on line. Favorire la produzione di nuovo sapere condiviso, coinvolgendo gli utenti a intervenire nella produzione dei contenuti.
Tutto questo - e direi non solo - è il progetto storiaindustria.it. Ideato dal sociologo Luciano Gallino per offrire a scuole e università corsi liberamente fruibili in rete sulla storia industriale delle tre regioni, il progetto si ispira al principio della conoscenza come bene pubblico ed è stato avviato nel 2004 dal CSI-Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo e la collaborazione della Fondazione per la Scuola.
Per quanto riguarda la Valle d'Aosta, segnalo fra i materiali pubblicati:
- un percorso sulla storia dell'industrializzazione nella seconda metà dell'800
- un percorso sulla storia della Cogne
- materiali documentari e iconografici nell'Archivio digitale
- testi nella Biblioteca, come quello su «Industria e paesaggio in Valle d'Aosta»
Se vuoi saperne di più, soprattutto se sei studente universitario, c'è un'occasione facile, facile.
Le Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, insieme al CISI, promuovono un incontro di presentazione del Centro Storia e Cultura dell’Industria.
La presentazione si terrà mercoledì 11 maggio, alle 15.30, a Palazzo Nuovo (Aula 37).
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento