8 maggio 2010

Delibere di Giunta: Segnalazioni per le Aziende (50) - Programma Lavori Pubblici 2010-2012

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Mutuo di quasi un milione di euro alla Biopanetteria
E’ stato concesso un mutuo di 965 mila euro, a tasso agevolato, a favore della Società «La Biopanetteria» di Aosta, per la costruzione di un complesso agricolo cerealicolo a Saint-Pierre. (delibera 1.218)

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO ED EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Programma regionale di previsione Lavori pubblici 2010-2012
La Giunta ha adottato l’invio al Consiglio regionale della deliberazione relativa all’approvazione del programma regionale di previsione dei lavori pubblici per il triennio 2010/2012. Il numero degli interventi previsti è pari a 145 per un costo complessivo delle opere che pari euro 224.458.046,00. Il piano non comprende, come precisato dall'Assessore Marco Viérin, le opere d'interesse regionale, cioè la grandi opere, in quanto, data la loro rilevanza, debbono trovare fonti di finanziamento straordinarie, così come gli accordi di programma già stipulati o in corso di perfezionamento con le amministrazioni comunali. (delibera 1.238)

Programma triennale di finanziamento interventi per rischio idrogeologico
E’ stato deliberato il programma triennale di finanziamento per la realizzazione di interventi programmabili di prevenzione del rischio idrogeologico relativamente agli anni 2010/2012. L'impegno di spesa è di circa 7 milioni. Si tratta di 17 interventi finanziati per il 95% dalla Regione (L.R. n.5/2001) e per il 5% a carico del Comune richiedente. (delibera 1.235)

TERRITORIO E AMBIENTE

Impatto acustico: delibera per risolvere problema dehors
La Giunta ha approvato i casi, i criteri e le modalità semplificate per la predisposizione della relazione di previsione di impatto acustico e per l’autorizzazione allo svolgimento delle attività temporanee. Questa deliberazione, attuativa della nuova legge regionale in materia di acustica, la n. 20/2009, è stata predisposta per rispondere con tempestività alla definizione, da parte dei Comuni, delle attività esentate dall'obbligo di autorizzazione, in considerazione della natura occasionale o della durata limitata delle stesse. «Con questa deliberazione - si legge in una nota - è stato quindi possibile fornire ai Comuni un adeguato supporto normativo per la risoluzione delle problematiche di alcune particolari attività, come ad esempio quella dei dehors funzionali alle attività di somministrazione di alimenti e bevande. Spetta ora ai Comuni, d’intesa con le strutture regionali competenti e l’ARPA, provvedere alla contestualizzazione sul proprio territorio di tali casi di esenzione dall'obbligo di autorizzazione per lo svolgimento di particolari attività». Tra le iniziative per diffondere la conoscenza della materia l’Assessorato territorio e ambiente e ARPA hanno predisposto all’interno del piano formativo del Cpel (Consorzio permanente degli enti locali) un corso nel mese di giugno che si propone di illustrare sia la legge sia le delibere applicative sotto il profilo delle implicazioni per i Comuni e per le Comunità Montane. (delibera 1.262)

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Incarico a Finaosta per Courmayeur Mont Blanc Funivie
E’ stato conferito un incarico alla società Finaosta per l’acquisizione della maggioranza del pacchetto azionario della Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa, nonché per la sua ricapitalizzazione. L’impegno di spesa complessivo è di 8 milioni 158 mila euro. (delibera 1.213)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web