10 giugno 2010

Consiglio Regionale: I Temi Economici dell'Ultima Seduta (9)

Consiglio regionale piuttosto ricco dal punto di vista dei temi economici quello di mercoledì 9 giugno a partire dalla interrogazione a risposta immediata relativa alle iniziative messe in atto per l'accertamento e la repressione dei fenomeni di evasione fiscale legata all'abusivismo edilizio presentata dal Gruppo Alpe.

Nell'ambito delle interpellanze, il Consigliere Giuseppe Cerise, del gruppo Alpe, ha invece chiesto notizie in merito alle iniziative per garantire un servizio di trasporto decoroso sulla tratta ferroviaria Aosta - Torino.

Il Consigliere segretario del Consiglio, Enrico Tibaldi (PdL), ha voluto conoscere la situazione sull'individuazione di immobili da destinare alle esigenze della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Il tema del trasferimento alla Regione di beni del demanio dello Stato in attuazione delle norme sul federalismo demaniale è stato l'oggetto dell'interpellanza del capogruppo di Alpe, Roberto Louvin.

La programmazione comune, da parte degli Assessorati competenti, dell'offerta culturale e turistica della Regione, è stata l'oggetto di un'interpellanza del Consigliere Alberto Bertin (Alpe).

Tema istituzionale ma comunque d'interesse il fatto che l'Assemblea abbia approvato all'unanimità il Conto consuntivo 2009 e l'assestamento del bilancio 2010 dell'Assemblea regionale. Le spese complessive 2009 ammontanti a 17.399.195,98 euro sono state destinate rispettivamente al Consiglio regionale (16.778.066,19 euro), l'Ufficio del Difensore civico (240.979,03 euro), la Consulta regionale femminile (77.444 euro), il Co.Re.Com (297.541,76 euro) e l'Associazione ex Consiglieri regionali (5.165 euro).

Il tema della casa da gioco è tornato di attualità al termine della seduta. Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha illustrato all'Assemblea la relazione annuale sull'andamento della gestione della Casinò de la Vallée spa. Qui trovate la sintesi del dibattito redatta dall'ufficio stampa del Consiglio regionale.

Infine il gruppo consiliare dell'ALPE ha presentato una mozione sull'analisi degli effetti della manovra economica sulle finanze regionali e locali, approvata con 29 voti favorevoli e 4 astenuti (gruppo PdL).

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web