Il Forte di Bard ospiterà, sabato 28 agosto, alle 10, nella sala conferenze Archi Candidi, un incontro dedicato ai sapori dell’enogastronomia valdostana promosso nell’ambito della 41esima edizione della Féhta du Lar di Arnad. All’iniziativa, promossa dalla Camera Valdostana e dall’Associazione Forte di Bard, parteciperanno il noto giornalista tv e critico gastronomico Edoardo Raspelli, l’assessore all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Valle d’Aosta, Giuseppe Isabellon, l’assessore al Turismo Sport, Commercio e Trasporti, Aurelio Marguerettaz, Nicola Rosset, componente della giunta della Chambre Valdôtaine, la presidente nazionale dell’Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi), Bianca Piovano, il presidente dell’Associazione Viticulteurs Encaveurs, Vincent Grosjean. L’incontro sarà moderato da Giacomo Sado, fiduciario Slow Food Valle d’Aosta.
Al termine dell’incontro, con inizio alle 11.30 e alle 14, il ristorante La Polveriera, all’interno del Forte, accoglierà l’iniziativa «Assaggiare per conoscere», degustazioni guidate dai Maestri Assaggiatori Onas, per meglio conoscere le caratteristiche di alcuni tra i più apprezzati salumi valdostani e piemontesi: il Lardo d’Arnad Dop, il Jambon de Bosses Dop, la Mocetta, il teteun, il Boudin, il Crudo di Cuneo Dop, il Salame Piemonte Dop (transitoria), il Salame cotto Cuneo. I prodotti verranno sottoposti ad analisi olfattiva e gustativa. Il costo di ingresso delle degustazioni è di 8 euro. Per prenotarsi telefonare all’Onas al n. 349 4230430.
Si segnala, infine, che in occasione delle giornate di sabato 28 e domenica 29 agosto 2010, sarà attivo un servizio navetta gratuito dal Forte di Bard all’area della Féhta dou Lar in località La Keya, ad Arnad: sabato 28, dalle 9 alle 24, e domenica 29, dalle 11 alle 19. Il pubblico potrà inoltre ritirare, presso il punto informazioni della manifestazione, un coupon con cui potrà beneficiare di una speciale promozione che dà diritto alla riduzione sul biglietto cumulativo per l’ingresso al Museo delle Alpi e alla mostra «Alphonse Mucha: modernista e visionario».
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento