Complimenti al ristorante del «Mont blanc hotel village» di La Salle segnalato dalla Guida Ristoranti Espresso 2011, presentata proprio oggi a Firenze, come miglior ristorante valdostano con 16,5 punti. Alle sue spalle il «Vecchio Ristoro da Alfio e Katia» di Aosta con 16. A 15,5 il Café Quinson di Morgex e Le Petit Restaurant dell'Hotel Bellevue di Cogne.
Per conoscere il resto della classifica clicca qui. E qui se vuoi vedere cosa succede nel resto d'Italia. Sicuramente si tratta di ottimi spunti in vista del sondaggio che proporrò nuovamente l'anno prossimo sulla ristorazione valdostana.
Sto pensando anche ad un premio (molto, ma molto simbolico) che ovviamente per il ristorante Le Grenier, vincitore nel 2010, sarà reatroattivo.
Il crinale fra protesta e democrazia
11 mesi fa
1 commenti:
Queste guide valgono come vademecum più che per i voti che attribuiscono. Il voto dell'esperto a un ristorante è generalmente il frutto di una visita. Chi va più volte nello stesso ristorante della sua zona ha più voce in capitolo. Oltretutto i voti derivano da giudici diversi e mi sono divertito a "giudicare i giudizi" riferiti a ristoranti diversi in regioni diverse e a me noti. Qui c'è l'incongruenza: ogni giudizio su un ristorante singolarmente preso è legittimo, mentre spesso non quadra se accostato a quelli riferiti a ristoranti diversi in regioni diverse.
Sui voti ai ristoranti valdostani avrei parecchio da dire, in positivo e in negativo, ma l'ambiente consiglia il silenzio.
Posta un commento