La Chambre valdôtaine informa che, con un decreto che verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha prorogato al 1° gennaio 2011 l’entrata in vigore a pieno regime-del Sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti-Sistri, inizialmente fissata per venerdì 1° ottobre.
In realtà, non si tratta di una vera e propria proroga, bensì del differimento di due termini: quello per il completamento della distribuzione dei dispositivi elettronici e quello relativo alla fase sperimentale. Resta infatti invariata la data di inizio operatività del Sistema, prevedendo però un prolungamento da uno a tre mesi della fase sperimentale di tenuta congiunta delle scritture ambientali tradizionali (registri e formulari) e di quelle informatiche con i dispositivi Sistri.
Nel nuovo decreto si specifica inoltre anche un altro importante aspetto, ovvero che nel periodo di sperimentazione, che terminerà per tutti il 31 dicembre 2010, “le fattispecie sanzionabili restano esclusivamente quelle relative alla violazione degli obblighi relativi a registri e formulari (articoli 190 e 193, Dlgs 152/2006)”. Pertanto, le sanzioni per il Sistri si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2011.
Immagino che la notizia sia stata accolta positivamente dalle aziende che, onestamente, si trovano ad affrontare un orpello tutt'altro che semplice da gestire. Se tu che stai leggendo sei un imprenditore alle prese con la Sistri mi piacerebbe sapere quali sono i principali problemi che sta affrontando.
Il crinale fra protesta e democrazia
9 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento