23 novembre 2010

Energia: Cresce l'Interesse per il Fotovoltaico in Valle d'Aosta

Meno dell’1% degli impianti fotovoltaici in Italia è installato in Valle d’Aosta, ma l’incremento del fotovoltaico nella Regione, negli ultimi 12 mesi, è stato superiore al 100%.

Questo il dato che emerge dall’analisi condotta da Gruppo Immobiliare.it, leader del settore immobiliare online, che, attraverso i dati raccolti dal proprio sito, ha fatto il punto sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia, a ridosso dell’entrata in vigore del nuovo decreto interministeriale sugli incentivi per l’installazione degli impianti fotovoltaici.

Sono già oltre 100.000 gli immobili italiani dotati di un impianto fotovoltaico, soprattutto case di nuova costruzione. Secondo i dati di Immobiliare.it, la Lombardia, con i suoi 15.000 impianti, si colloca al primo posto per numero di sistemi fotovoltaici installati, al secondo posto il Veneto e, quindi, l’Emilia; la Valle d’Aosta è ultima in classifica, con 154 impianti e 1.795 KW di potenza erogata: dati, questi, che vanno considerati in base alla minore estensione e alle peculiarità del territorio.

Il trend sul lungo periodo è, ad ogni modo, positivo: lo studio di NuoveCostruzioni.it mostra come la percentuale di nuove costruzioni con impianti fotovoltaici sul totale della Valle d’Aosta sia salita dall’1 al 7%: segno, questo, di una maggiore attenzione al tema delle energie rinnovabili.  

Chi installa un impianto fotovoltaico, specie se integrato architettonicamente nell’immobile, oltre a ridurre l’inquinamento energetico, gode di diversi vantaggi. Non solo gli incentivi statali, ma anche una notevole riduzione del conto energia e, quindi, una bolletta molto più leggera.

L’analisi dell’Ufficio Studi di Gruppo Immobiliare.it ha stimato il costo medio di un sistema fotovoltaico in circa 20.000 euro, benché i costi dell’installazione di un impianto possano variare in base a diversi fattori (vincoli urbanistici, strutturali…). Il tempo di rientro dell’investimento dipende da due variabili: orientamento dei pannelli e posizione geografica. Mediamente si può ipotizzare che in Valle d’Aosta, come in tutto il Nord Italia, l’investimento venga ripagato in 10-11 anni, mentre i tempi si abbassano al Centro-Sud, in cui bastano 7-8 anni.

Secondo Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, «Installare un impianto fotovoltaico permette di azzerare in tempi relativamente brevi i costi delle bollette energetiche che, in media, ammontano a 700 euro per ogni famiglia. In questo momento poi. non si devono trascurare i benefici derivanti dagli incentivi che consentono di ammortizzare in breve tempo i costi sostenuti».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web