ATTIVITA’ PRODUTTIVE
L'eolico in Valle d'Aosta
Sono state individuate le aree del territorio regionale non idonee all’installazione di impianti fotovoltaici ed eolici ed è stato deciso l’adeguamento della disciplina regionale in materia di energia e di ambiente alle Linee guida definite dal decreto interministeriale, mediante la definizione dei criteri per la realizzazione degli impianti eolici. (delibera 8)
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI
Impianti a fune: Coordinamento in attesa della Società Unica
La Giunta, su proposta dell’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti di concerto con il Presidente della Regione e l’Assessore al bilancio, finanze e patrimonio, ha definito le linee programmatiche finalizzate alla riorganizzazione del settore funiviario valdostano. L'obiettivo della Giunta è giungere alla creazione di un'unica società per la gestione degli impianti di risalita in Valle d'Aosta, ma il progetto, come ha spiegato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, «non èsemplice e quindi per il momento si punta a un coordinamento unico, individuando nella Finanziaria regionale il soggetto attuatore con particolare riferimento alle societa' attualmente controllate dalla Regione». (delibera 9)
Piano Office Régional du Tourisme
E’ stato approvato il Piano operativo annuale dell’Office régional du tourisme contenente la programmazione delle manifestazioni e degli eventi di interesse turistico per l’anno 2011, ai sensi della legge regionale n. 9 del 2009. E’ stato altresì approvato il bilancio di previsione dell’Office régional du tourisme per l’esercizio finanziario 2011 e sono state assegnate al medesimo le risorse finanziarie, pari a 4 milioni di euro, necessarie ad assicurare lo svolgimento della propria attività istituzionale nel corso dell’anno. (delibere 2 e 3)
Programma saloni e manifestazioni fieristiche
La Giunta ha deliberato il programma della partecipazione dell’Assessorato a saloni e manifestazioni fieristiche di interesse turistico, in Italia e all’estero, nel corso del 2011. Per lo stesso arco di tempo, è stata decisa la realizzazione di azioni promozionali nel Regno Unito. L'impegno di spesa è di 392mila euro per il primo provvediemnto e di 300mila per il secondo. (delibere 6 e 4)
4,1 milioni alla Fondazione per la formazione professionale turistica
E’ infine stata approvata la concessione del contributo a favore della Fondazione per la formazione professionale turistica, con sede a Châtillon, per il finanziamento dell’attività istituzionale relativa all’anno 2011. L’importo è di 4 milioni 150 mila euro. (delibera 1)
0 commenti:
Posta un commento