25 marzo 2011

Ritorna in Valle il Turismo di Prossimità

Ritorna il turismo di prossimità. La crisi economica internazionale e i recenti disordini nei Paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo stanno condizionando i comportamenti turistici e anche la Valle d’Aosta beneficia di questo nuovo flusso turistico. Se nei primi tre mesi della stagione invernale la piccola regione autonoma, con uno scarto per ora minimo, ha fatto registrare il miglior risultato delle ultime sei stagioni, il mese di febbraio, a detta di molti operatori, potrebbe far crescere ulteriormente la performance positiva. 

Un dato indicativo di questo trend arriva dall’aumento del 7% dei ricavi fatto registrare dal settore degli impianti a fune alla data del 28 febbraio. Tra novembre e gennaio poi le presenze totali sono state 667.234 (contro le 659.409 della stagione precedente) in lieve calo gli italiani (438.312 contro 444.288 del 2009/2010) e in crescita più sostenuta gli stranieri, passati da 215.121 a 228.922 (vedi la tabella in fondo a questo post). 

«Dai dati disponibili – commenta l’Assessore al Turismo Aurelio Margurettaz - emerge una predilezione per le vacanze di prossimità e una riduzione della durata media dei soggiorni: i risultati della stagione invernale fanno infatti registrare un aumento delle presenze dalle regioni vicine, cioè Piemonte, Liguria e Lombardia, ma anche da Svizzera e Francia». Sul fronte dell’offerta l’assessore sottolinea la recente novità dello slow ski. «Questo nuovo modo di sciare “slow”, apprezzando le bellezze dei nostri quattromila, con l’uomo che diventa il centro di un sistema ambientale, alla riscoperta di quel legame antico che lo lega alla natura, è senz’altro un modo nuovo per cogliere gli aspetti più veri della nostra Valle d’Aosta». Da tempo la Valle d’Aosta punta anche sui club di prodotto come per esempio il wellness o il ciclismo oppure sui grandi eventi sportivi o musicali «per sviluppare – conclude l’assessore - un turismo motivazionale che permetta di attirare una clientela di nicchia non particolarmente legata alla destinazione». 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web