Completo con questo post il quadro delle imprese neo-iscritte a Confindustria Valle d'Aosta nel corso del 2010.
CATEGORIA PRODOTTI E SERVIZI PER LE COSTRUZIONI
L’Alpitel S.r.l. da oltre 60 anni opera nel settore delle Telecomunicazioni, per diventare oggi una Società Leader nello sviluppo e nella realizzazione di reti ed impianti per telecomunicazioni, sviluppando un Know - How nella progettazione, sviluppo e realizzazione di reti e sistemi che integrano tecnologie diverse, flessibili e aperte integrando servizi di fonia, dati e video. La sede principale di Alpitel S.r.l. si trova a Nucetto in provincia di Cuneo, ma ha diverse sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, tra cui una in Valle d'Aosta.
Nell'arco degli anni ha sviluppato costantemente la propria offerta adeguandosi ai mutamenti tecnologici. L'esperienza tecnica acquisita in tutte le aree più avanzate, la proposta di soluzioni integrate selezionate tra i leader di mercato, la partnership con importanti attori delle TLC e dell'I.T., pone Alpitel come interlocutore professionale capace di fornire consulenza, innovazione e valore aggiunto ai propri clienti. La propensione al mercato garantisce che l'innovazione generata all'interno di Alpitel sia messa a disposizione della clientela in modo efficiente e qualitativo, garantendo al contempo, un’adeguata attenzione allo sviluppo della mutua conoscenza. La mission di Alpitel è la crescita nel mondo delle TLC, progettando e realizzando reti e sistemi
di telecomunicazione, con l'obiettivo di elaborare la migliore soluzione possibile per il cliente, tramite l'utilizzo mirato delle tecnologie disponibili sul mercato. Il 29 aprile 2011 a Torre Annunziata Alpitel ha vinto la V Edizione del “Premium Oplontinum Rationum Summa”, premio alla legalità e all’etica nell’esercizio delle attività economiche. Il “Premium Oplontinum Rationum Summa”, ideato dal Prof. Nicola Ietto, nasce come progetto finalizzato a riscontrare l’osservanza delle norme civilistiche prescritte per la redazione di bilanci aziendali e vanta, negli anni, vincitori come Caffè Kimbo e Acqua Lete, ed altre importanti realtà dell’economia italiana. Sono gli alunni delle classi V degli Istituti Superiori che individuano alcune aziende presenti sul territorio regionale di pertinenza di ciascuna scuola che studiano, durante l’anno scolastico, i documenti contabili reperiti e scelgono il bilancio maggiormente ispirato ai criteri della chiarezza, della trasparenza e dell’efficacia comunicazionale.
INTERPELLETS S.r.l.
Interpellets opera nel settore delle biomasse ad uso energetico, un’attività economica che si sposa perfettamente con la conservazione dell’ambiente naturale. L'azienda, dal 2007, nel suo stabilimento di Hône produce combustibile per l’alimentazione di bruciatori, stufe e scaldabagni generato da biomassa proveniente dall’impiego del legno.
CATEGORIA TERZIARIO INNOVATIVO
CCS Aosta S.r.l., fondata nel 1991, è un'impresa privata di ricerca e produzione di microrganismi per l'agricoltura e per le bonifiche ambientali da inquinamenti diffusi, attraverso l'impiego di micorrize e batteri della rizosfera e dal 2003 è stata inserita nella Anagrafe Nazionale delle Ricerche. I laboratori e la produzione sono localizzati a Quart (AO). La struttura di produzione include un laboratorio di microbiologia applicata, serre per la produzione di micorrize e bioreattori per la produzione di microrganismi. CCS è proprietaria del brevetto nazionale “Sistema di fitodepurazione biotecnologica” e dei brevetti internazionali “Uso di consorzi microbiologici della rizosfera per eliminazione di inquinanti da prodotti agricoli e diminuzione delle micotossine e dei nitrati da prodotti agricoli ed incremento di anti-ossidanti in prodotti agricoli” e “Decontamination process of lands areas”. Dal 1999 l'Azienda partecipa attivamente a diversi programmi europei di ricerca che le hanno consentito di acquisire ulteriore competenza e specializzazione nel settore dei microrganismi, ed ha collaborato con Università (Milano, Pavia, Firenze, Pisa, Napoli, Torino) e Istituti di ricerca in Italia.
Ha partecipato al progetto Mycor di cooperazione internazionale che prevede l'utilizzo dei consorzi microbiologici sulle tre più importanti colture della Regione di Lougà (Senegal) coordinato da TEA S.c.r.l. ed ha ricevuto la Menzione Speciale per la Migliore Cooperazione Internazionale, Premio Impresa Ambiente promosso dal Ministero Ambiente e Tutela del Territorio, dal Ministero delle Attività Produttive e dall'Unioncamere e Camera di commercio di Roma. L’Azienda ha ricevuto il premio "Innovazione dell'Anno" per il 2010 nella Categoria "Nutrizione delle Piante" per la linea di prodotti MICOSAT F®. Tale premio è stato conseguito a seguito di una ricerca di mercato su una pre-selezione di prodotti innovativi, condotta da "Agri2000" su 1.200 imprese agricole.
CATEGORIA TRASPORTI
CAPPIO BACCANETTO CLAUDIO & C. S.n.c.
La ditta Cappio, nata nel 1978 come azienda a gestione familiare, grazie alla ricerca costante dell’efficienza in termini di consegna, di qualità e flessibilità del servizio, è cresciuta nel corso degli anni raggiungendo una posizione dominante nel mercato dei trasporti, occupandosi anche di servizi espressi e di spedizioni marittime, aeree e nel settore medicale. La flotta è composta da 150 trattori stradali e 250 semirimorchi di varia tipologia ed è in grado di effettuare trasporti eccezionali. La Cappio Trasporti, che è certificata UNI ISOEN 9001-2008, mette a disposizione della clientela magazzini e vaste aree di stoccaggio all’aperto, il tutto gestito con estrema flessibilità del personale di magazzino e con l’ausilio dei più avanzati sistemi informatici, in collegamento diretto con i siti produttivi.Oltre alla sede operativa di San Giorgio Canavese, l'Azienda ha magazzini dislocati in altre aree geografiche: Aosta, Ozegna (TO) e Milano.
CATEGORIA VARIE
ISAV, società a capitale misto pubblico - privato (IRV, Valsan e Finaosta) gestisce dal 2009 l'Istituto Clinico della Valle d'Aosta a Saint-Pierre, il primo centro della Regione interamente dedicato all’assistenza riabilitativa, neurologica e ortopedica, e accreditato dal Servizio Sanitario Nazionale per attività di ricovero ordinario e in day hospital. La sua attività è sinergica a quella delle strutture pubbliche già presenti sul territorio, in linea con lo spirito di collaborazione perseguito dal Piano Socio-Sanitario regionale, in un contesto caratterizzato storicamente da elevata sensibilità per il benessere alla popolazione.
0 commenti:
Posta un commento