27 luglio 2011

Adempimenti Societari e Gestionali: Guida per la Direzione Aziendale

 Proseguo nella segnalazione di testi che possono essere utili a chi fa impresa. Questa settimana si tratta di un testo dal titolo noiosissimo, ma temo fondamentale. Il titolo è «Adempimenti societari e gestionali. Guida per la direzione aziendale». A dimostrarne l'utilità il fatto che siamo già alla terza edizione.

Ecco la scheda dell'opera:
Autori: AA. VV.
Editore: Ipsoa - Gruppo WKI
Pagine: 680
Anno: giugno 2011
Codice: 00117096
Codice ISBN: 978-88-217-3551-6
Prezzo di copertina: 50,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 45,00 Euro (il blog non ha nessun tornaconto su questo... se trovate chi vi fa uno sconto migliore meglio per voi...)

Il testo è una guida pratica ai principali ADEMPIMENTI SOCIETARI E GESTIONALI: dalla costituzione della società agli adempimenti degli organi sociali, alle modifiche dello statuto, finanziamenti e partecipazioni dei soci, rapporti banca impresa e impatto di Basilea 2, fino ad affrontare aspetti di valutazione del valore dell'azienda.

L'obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. Mi chiedo che cosa ne pensano gli imprenditori. Perchè qualcuno che ha utilizzato questo testo non mi scrive per ulteriormente consigliarlo oppure bandirlo dalla faccia della terra?

L'approccio è operativo (meno male...): parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziandogli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e questioni dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all'operatività ed al cosa fare.

Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni e documentazione ufficiale di riferimento.

Il volume si rivolge a chi, all'interno dell'azienda si occupa delle scelte di base sulla forma giuridica, struttura societaria, a chi affronta gli adempimenti relativi al governo d'impresa e le decisioni finanziarie. È pertanto la guida di riferimento per il CFO, il direttore generale, l'imprenditore, l'amministratore delegato e in generale per quelle figure che affrontano gli aspetti giuridici e gestionali del governo d'impresa.

Con la terza edizione è stata inserita la parte relativa agli accordi di Basilea 3. Oltre all'aggiornamento delle parti descrittive e della documentazione sono stati aggiunti nuovi casi.

STRUTTURA
1) Costituzione delle imprese
2) Nomina degli amministratori
3) Finanziamento dei soci
4) Partecipazioni dei soci
5) Assemblea SPA - Modello tradizionale
6) Controllo delle società di capitali
7) Modifiche dell'atto costitutivo
8) Operazioni straordinarie
9) Valutazione d'Azienda
10) Basilea 2

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/losociezione.htm

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web