26 luglio 2011

Terzo Trimestre: Quadro Modestamente Favorevole per l'Industria

Monica Pirovano
I risultati dell’indagine previsionale del 3° trimestre del 2011, diffusi ieri da Confindusstria Valle d'Aosta, evidenziano un quadro di sostanziale mantenimento dell’economia locale rispetto al periodo precedente. La ripresa rimane debole, con livelli di attività stazionari e ancora lontani da quelli pre-crisi, da considerare però che il periodo in esame comprende i mesi da luglio a settembre, con le tradizionali fermate produttive legate al periodo estivo.

La situazione attuale vede una costanza nell’utilizzo degli impianti, ma soprattutto un miglioramento nella profondità e visibilità degli ordini di vendita, cioè migliorano quelli assunti con consegna da 1 a 3 mesi e quelli oltre i tre mesi.

Gli investimenti per ampliamenti continuano il trend positivo di crescita dei trimestri precedenti, invece si verifica una positiva inversione di tendenza relativamente ai ritardi negli incassi, dopo più di un anno di continuo peggioramento.

Per quanto attiene le prospettive, le attese relative alla produzione sono in diminuzione, sempre per effetto del periodo di attività ridotta estiva, mentre per gli ordini dell’export la tendenza si mantiene su valori positivi pressoché analoghi al 2° trimestre 2011 (+16,67%).

Gli investimenti programmati, ancora deboli ed in flessione, ma soprattutto sono frenati dalle incertezze sulla evoluzione dei mercati e dai margini, ancora ampi di capacità produttiva inutilizzata.

Per quanto riguarda le tendenze occupazionali per i prossimi tre mesi, le previsioni degli operatori sembrano orientate ad una tenue riduzione legata anche alla fermata produttiva, anche se contenuta ed accompagnata comunque dalla riduzione dell’utilizzo della C.I.G.

«Un quadro che, almeno nel breve periodo, resta modestamente favorevole – dichiara Monica Pirovano la Presidente di Confindustria Valle d’Aosta – dovuto in parte alla determinazione dei nostri imprenditori che, nonostante tutto, hanno continuato e continuano ad investire, ad avviare processi di riorganizzazione e ad aprirsi a nuovi mercati».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web