21 ottobre 2011

Consiglio Regionale (35): I Temi Economici dell'Ultima Seduta

I temi economici delle sedute del Consiglio regionale della Valle d'Aosta del 4 e 5 e 19 e 20 ottobre.

4-5 ottobre

Costi dei carburanti
Il Consigliere del gruppo Alpe, Roberto Louvin, ha presentato un'interpellanza riguardante l'attivazione di strumenti di informazione al pubblico sui costi dei carburanti.

Pirogassificatore: bocciata mozione per sospendere appalto
L'Assemblea ha discusso una mozione, presentata dal gruppo Alpe, che chiedeva la sospensione dell'attività amministrativa connessa con la costruzione e l'affidamento di servizi per trattamenti a caldo nello smaltimento dei rifiuti in Valle d'Aosta. Il testo, dopo un ampio dibattito, è stato respinto con 25 voti contrari (Union Valdôtaine, Fédération Autonomiste, Il Popolo delle Libertà e Stella Alpina), 5 favorevoli (Alpe) e 3 astenuti (PD).

19-20 ottobre

Corsi sulla coltivazione delle erbe officinali
Il Consigliere del gruppo Alpe, Giuseppe Cerise, ha illustrato un'interpellanza concernente le iniziative per agevolare la partecipazione ai corsi inerenti la coltivazione e commercializzazione di piante officinali da parte dei praticanti tale attività.

Disegno di legge Costi energia elettrica
Con 28 voti a favore e 4 astensioni (Alpe), il Consiglio ha approvato il disegno di legge che modifica la norma regionale n. 4/2010 in materia di interventi a sostegno dei costi dell'energia elettrica per le utenze domestiche.

Respinta mozione su ferrovia (in sei votano con l'opposizione)
L'Assemblea ha respinto, tramite votazione segreta, con 18 voti contrari e 14 favorevoli (alla maggioranza sono mancati 6 voti), una risoluzione, depositata in Aula dai gruppi Alpe e Partito Democratico, in merito alle problematiche riguardanti i collegamenti ferroviari nella nostra Regione.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web