30 ottobre 2011

L'innovazione per le Imprese Valdostane: Sperimentare il Metodo Triz

ATTIVA, Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza il 28 novembre dalle 9 alle 16.30, presso la Pépinière d'Entreprises di Pont Saint Martin, un workshop dal titolo: «L'innovazione sistematica per le imprese valdostane : sperimentare il metodo Triz».  Per chi non ne avesse mai sentito parlare il metodo Triz  è l'acronimo del russo Teoriya Resheniya Izobreatatelskikh Zadatch, traducibile in italiano come Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi. È al tempo stesso un metodo euristico ed un insieme di strumenti sviluppati in Russia a partire dal 1946 da Genrich Saulovich Altshuller (1926-1998) con l'obiettivo di catturare il processo creativo in ambito tecnico e tecnologico, codificarlo e renderlo così ripetibile e applicabile: una vera e propria teoria dell' invenzione.

Se sei interessato ad una prima infarinatura clicca qui, per un approfondimento più serio qui puoi consultare un intero testo on line. Anche in questo caso la partecipazione all'evento gioverebbe.

Durante l'evento i partecipanti saranno informati e motivati circa l'utilizzo di Triz (il metodo, la logica, potenzialità di applicazione, vantaggi rispetto a metodi tradizionali) e dei principali strumenti d'Innovazione Sistematica. Per saperne di più sul programma clicca qui.

3 commenti:

Lorenzo Duroux on 1 novembre 2011 alle ore 13:56 ha detto...

Innanzitutto grazie per aiutare la diffusione del TRIZ e poi volevo segnalare che:
esiste una associazione Italiana che si occupa di TRIZ www.apeiron-triz.org sul cui sito si possono trovare informazioni utili.
- l'eccellente libro a cui fa riferimento il link di approfondimento è relativo ad una versione "non classica" di TRIZ. Questa precisazione solo per evitare a chi si avvicina a TRIZ di rimanere "confuso" leggendo poi i libri originali di Altshuller.
Lorenzo Duroux - Presidente Apeiron

ImpresaVda on 1 novembre 2011 alle ore 22:33 ha detto...

@Lorenzo Duroux
La ringrazio per il suo contributo. Se vuole segnalare altre risorse legate al tema faccia pure...

ImpresaVda on 20 novembre 2011 alle ore 21:50 ha detto...

A preposito di innovazione...


Data: 18/11/2011

16:36 RICERCA: AOSTANA VINCE PREMIO INNOVAZIONE TELECOM

(ANSA) - AOSTA, 18 NOV - L'aostana Chiara Perneche, 30 anni di Aosta, dottoranda in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino, la vincitrice di uno dei sedici finanziamenti di 30 mila euro assegnati oggi a Torino, in occasione della finale di Working Capital-Premio nazionale Innovazione, l'iniziativa di Telecom Italia e PniCube che quest'anno con il 'Tour dei Mille' ha percorso l'Italia con l'obiettivo di valorizzare i talenti emergenti e promuovere l'imprenditoria giovanile.

Chiara Pernechele si e' distinta con il suo progetto di ricerca 'MCE for Refrigeration'che consiste nello studio di tecnologie non inquinanti per la refrigerazione magnetica a temperatura ambiente di apparati elettronici.

Il 'Tour dei Mille' e' il titolo dell'edizione del 2011 di Working Capital-Premio nazionale Innovazione dedicata al 150 anniversario dell'Unita' d'Italia che, partita lo scorso marzo da Torino, ha guardato al futuro del nostro Paese cercando di individuare i migliori e piu' innovativi progetti di ricerca. Dallo scorso marzo, infatti, il Tour ha percorso la Penisola, toccando Palermo, Napoli, Firenze, Trieste e Milano alla ricerca di progetti e idee imprenditoriali nelle aree Web 2.0, Social Innovation, Green e Bio-nano.(ANSA).

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web