L’idea alla base dei living labs è la creazione di contesti aperti di progettazione, sperimentazione e validazione di nuovi prodotti e servizi, in cui gli utenti possono interagire e sperimentare tali prodotti/servizi, fornendo feedback importanti per la loro messa a punto e successiva commercializzazione.
Scopo dei living labs è dunque quello di stimolare l'innovazione trasferendo la ricerca dai laboratori verso contesti di vita reale, dove i cittadini e gli utenti sono invitati a cooperare con ricercatori, sviluppatori e progettisti per contribuire al processo innovativo nel suo insieme.
La regione Valle d'Aosta intende acquisire soluzioni innovative offerte dalle imprese operanti nei settori:
· Smart energies
· Intelligent mobility
· E-health
· Creative industries
Dopo una sessione in plenaria, nella quale si presenterà il progetto, gli attori valdostani dell'innovazione e gli enti locali saranno invitati a prendere parte alla tavola rotonda dal titolo "L'innovazione aperta: il ruolo delle imprese e del mercato nei Living Labs transfrontalieri", moderata dal Dottor Francesco Molinari, consulente scientifico esperto in materia di open innovation e Living Labs.
L'evento è il primo di una serie di incontri che la Regione Valle d'Aosta organizzerà per illustrare le attività del progetto di cooperazione territoriale Italia - Francia "Alcotra Innovation", nell'intento di motivare istituzioni, aziende, centri di ricerca, università, incubatori e associazioni di consumatori a partecipare fattivamente ai gruppi di lavoro transfrontalieri che verranno organizzati nel mese di novembre.
La partecipazione all’evento è gratuita previa mail di conferma all’indirizzo innovazione@ao.camcom.it entro giovedì 13 ottobre.
Per saperne di più sull'iniziativa contattare:
Federico Molino
ATTIVA S.r.l. (ALPS Enterprise Europe Network)
Camera valdostana delle imprese e delle professioni
Camera valdostana delle imprese e delle professioni
tel. +39 0165 573092 - mob. +39 338 6212388
0 commenti:
Posta un commento