1 ottobre 2011

Living Labs: Imprese, P.A. ed utenti insieme per l'Innovazione

Venerdì 14 ottobre, dalle 14.30 alle 18, presso la Pépinière d'Entreprises Espace Aosta, in Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, nell'ambito del Progetto Alcotra Innovation, l’Assessorato alle Attività produttive della Regione Valle d'Aosta, in collaborazione con Attiva s.r.l. (Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta), organizza un workshop dal titolo: «Living Labs: imprese, P.A. ed utenti insieme per l'Innovazione».

L’idea alla base dei living labs è la creazione di contesti aperti di progettazione, sperimentazione e validazione di nuovi prodotti e servizi, in cui gli utenti possono interagire e sperimentare tali prodotti/servizi, fornendo feedback importanti per la loro messa a punto e successiva commercializzazione.

Scopo dei living labs è dunque quello di stimolare l'innovazione trasferendo la ricerca dai laboratori verso contesti di vita reale, dove i cittadini e gli utenti sono invitati a cooperare con ricercatori, sviluppatori e progettisti per contribuire al processo innovativo nel suo insieme.

La regione Valle d'Aosta intende acquisire soluzioni innovative offerte dalle imprese operanti nei settori:

·         Smart energies
·         Intelligent mobility
·         E-health
·         Creative industries

Dopo una sessione in plenaria, nella quale si presenterà il progetto, gli attori valdostani dell'innovazione e gli enti locali saranno invitati a prendere parte alla tavola rotonda dal titolo "L'innovazione aperta: il ruolo delle imprese e del mercato nei Living Labs transfrontalieri", moderata dal Dottor Francesco Molinari, consulente scientifico esperto in materia di open innovation e Living Labs.

L'evento è il primo di una serie di incontri che la Regione Valle d'Aosta organizzerà per illustrare le attività del progetto di cooperazione territoriale Italia - Francia "Alcotra Innovation", nell'intento di motivare istituzioni, aziende, centri di ricerca, università, incubatori e associazioni di consumatori a partecipare fattivamente ai gruppi di lavoro transfrontalieri che verranno organizzati nel mese di novembre.
  
La partecipazione all’evento è gratuita previa mail di conferma all’indirizzo innovazione@ao.camcom.it entro giovedì 13 ottobre. 

Per saperne di più sull'iniziativa contattare:
Federico Molino
ATTIVA S.r.l. (ALPS Enterprise Europe Network)
Camera valdostana delle imprese e delle professioni
tel. +39 0165 573092 - mob. +39 338 6212388

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web