22 dicembre 2011

Cogne Acciai Speciali: «Vareremo un nuovo Piano di Sviluppo»

Roberto Marzorati
«Il momento economico – specialmente in Italia – è particolarmente difficile, sicuramente con prospettive di crescita future, che non si concretizzeranno però nel breve periodo. Di fronte a questa situazione di grande incertezza, la società ha coinvolto la dirigenza e le maestranze in un progetto articolato su un piano di sviluppo innovativo, finalizzato a rilanciare le prospettive industriali della Cogne Acciai Speciali, senza dimenticare il valore sin qui raggiunto sia dal punto di vista produttivo-commerciale che da quello di impatto sociale sulla Comunità valdostana».

Lo ha dichiarato il vice presidente della Cogne Acciai Speciali Roberto Marzorati nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattinata presso lo stabilimento di Aosta.

Secondo Marzorati, per conseguire tale obiettivo da parte della CAS sarà necessario un cambio di strategia che prevede necessariamente una riorganizzazione del mix di prodotto.

«A tal fine, - ha proseguito il vice presidente - è stato predisposto un progetto con un orizzonte triennale, che dovrebbe portare la CAS, nel 2012, a confermare i livelli produttivi del 2010/2011. In particolare, con il nuovo anno sarà potenziato lo sviluppo e verrà concentrata la produzione su quei prodotti di nicchia il cui mercato è meno legato agli andamenti del costo delle materie prime e quindi soggetto a speculazioni che seguono più gli andamenti finanziari che quelli industriali».

In sostanza, le tappe attraverso cui si articolerà questo processo di riorganizzazione delle linee strategiche di sviluppo innovativo prevedono degli interventi di diversificazione delle linee di prodotto riguardanti: l’Automotive, l’Oil&Gas, la Power generation e il settore medicale.

«Naturalmente, - ha aggiunto Marzorati – per conseguire i nostri obiettivi nel corso del triennio 2012/2015 sono previsti degli investimenti per circa 25/30 milioni di euro nelle aree di produzione e dei laboratori di Ricerca e sviluppo».

«E’ innegabile che per la dirigenza e le maestranze della CAS – ha concluso il vice presidente – questo nuovo modo di lavorare comporterà uno sforzo non indifferente sia nei metodi di lavoro che negli approcci alle problematiche. Siamo consapevoli che non sarà semplice. Di contro siamo però certi di poter contare sui valori che hanno da sempre contraddistinto la nostra azienda: capacità, professionalità e competenze. E saranno proprio questi rinnovati valori a consentire il traghettamento verso una nuova Cogne Acciai Speciali».

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web