25 gennaio 2012

Il Mercato dei Mutui in Valle d'Aosta secondo Tecnocasa

Le famiglie in Valle d'Aosta, secondo  l' Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, sezione mediazione creditizia, hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 22,4 milioni di euro nel terzo trimestre del 2011. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente si registra dunque una variazione delle erogazioni in regione del -18,84% per un controvalore di -5,2 mln di euro.
L’intera Macroarea Italia Nord-Occidentale ha fatto rilevare una variazione rispetto all’analogo trimestre del precedente anno pari a -15,54% si nota come la regione segua la tendenza in atto nell'area di appartenenza.

La variazione percentuale della regione corrisponde alla quattordicesima  rilevazione trimestrale nazionale in ordine di importanza. Nel periodo in analisi la regione ha inciso per 0,22% di tutti i volumi erogati in Italia.

Guardando all'andamento delle erogazione sui 12 mesi ed analizzando quindi i volumi da Ottobre 2010 a Settembre 2011 la regione Valle d'Aosta mostra una variazione negativa delle erogazioni pari a -8,74% per un controvalore di -10,04 mln di euro. Sono dunque stati erogati nell'ultimo anno 104,8 mln di euro, volumi che collocano la regione al 20° posto tra tutte in Italia per volumi erogati con un incidenza sul totale pari a 0,2%.
Seconda rilevazione trimestrale negativa consecutiva per la regione che però denota un miglioramento rispetto al secondo trimestre 2011 quando la rilevazione mostrava una contrazione più importante: -27,77%. La variazione del trimestre in analisi incide negativamente anche sull’indice dell’aggregato regionale a 12 mesi e lo spinge ancor più al ribasso rispetto al -5,25% che era stato rilevato nel secondo trimestre 2011.

Da tenere comunque in considerazione il fatto che gli erogati includono anche i mutui di sostituzione/surroga che negli scorsi anni hanno decisamente spinto il mercato del credito ipotecario. Tali volumi sono ormai residuali rispetto a quelli espressi negli anni 2009 e 2010. Secondo fonti interne all’Ufficio Studi Tecnocasa questa tipologia di operazioni rappresentano nel terzo trimestre 2011 circa il 2% dei volumi mentre rappresentano circa il 13% del campione esattamente un anno prima.

Nel terzo trimestre 2011 la regione Valle d'Aosta ha fatto registrare un importo medio di mutuo (media ponderata a 12 mesi) pari a 127.000 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante il trimestre precedente quando il ticket medio ammontava a 122.900 euro. Mediamente colui che sottoscrive un mutuo nella regione viene finanziato per quasi il 2% in più rispetto al mutuatario medio italiano.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web