Il mio primo Nord Ovest |
Personalmente si conclude una bellissima esperienza giornalistica iniziata nell'ottobre del 2000 con una telefonata dell'allora non ancora capo servizio del Nord Ovest Francesco Antonioli (oggi vicecaporedattore delle pagine Idee e Commenti del quotidiano) cui mi legavano comuni trascorsi ad Avvenire e una personale amicizia. Prima di me non da collaboratore ma addirittura in redazione c'era stato Antonio Mannello, poi migrato verso lidi Rai. Il primo articolo del 23 ottobre 2000 titolava «Vallée assicura "Tutto pronto per gli sciatori"».
Il mio primo articolo |
Tuttavia indulgere eccessivamente nell'amarcord non è del tutto corretto. Dal punto di vista editoriale, c’è anche una grossa novità: da martedì prossimo l’esperienza dei dorsi, «e in particolare la capacità maturata in questi anni di raccontare l’economia ‘reale’» come mi ha scritto ieri Ferrando in una mail di congedo, verrà recuperata attraverso un fascicolo quotidiano nazionale – analogo a quello attuale di finanza – che si chiamerà «Impresa & territori». Tutti i giorni, dal martedì al venerdì, ci saranno 8-12 pagine dedicate alla manifattura, ai distretti produttivi, al lavoro, alle normative regionali di settore.
L’obiettivo del direttore Roberto Napoletano è fare in modo che tutto quello che di buono è stato costruito in questi anni trovi lì il suo spazio: notizie, storie, fenomeni interessanti, ricerche. E' chiaro che, avendo meno spazio e una diffusione nazionale, l’asticella si alzerà per tutti e gli spazi inevitabilmente si ridurranno.
Io però sono convinto che ci possano essere delle notizie delle imprese di questa regione in grado di farsi strada fra le colonne del quotidiano. E se sarà così da 60mila copie si arriverà a quasi 300mila. Del resto se si tiene conto che la Valle raramente è uscita sul quotidiano con articoli dedicati alle sue imprese (la politica è un'altra storia), in questa logica improvvisamente si aprono spazi nuovi.
Sta anche a te lettore-imprenditore (o anche amministratore) offrirmeli e darmi l'occasione di raccontarli ad un pubblico di eccezione: quello dei lettori del Sole 24 Ore. Io, ovviamente, continuerò a mantenere vigile il mio punto di osservazione sul mondo delle imprese valdostane.
0 commenti:
Posta un commento