11 maggio 2012

«Impresa in Azione»: Che Vinca il Migliore!



Noi per Voi, Onglys, TGA, Bois qui joue e Easytip, sono questi i nomi delle cinque imprese scolastiche JA che il prossimo lunedì 14 maggio 2012 ad Aosta in Piazza Chanoux si sfideranno durante la finale regionale di “Impresa in Azione 2011/2012”. Si tratta di una esperienza formativa di imprenditorialità volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, che ha visto nella nostra Regione il coinvolgimento attivo delle 5 classi di seguito riportate. 


Gli studenti, circa 80 alunni tra i 16 e i 19 anni, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, il 14 maggio, ad Aosta in Piazza Chanoux, presentano ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. 


Durante l’intera giornata i giovani “Imprenditori JA” potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico. Oltre alle 5 classi valdostane all’evento parteciperà anche una classe proveniente da una istituzione scolastica di Novara. Seguirà la proclamazione e la premiazione della classe vincitrice la quale potrà accedere alla successiva fase nazionale che quest’anno si terrà  in Toscana. 


Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. 


Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale.


Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni. Il progetto è realizzato da Vallée d’Aoste Structure – Pépinières d’Entreprises, in qualità di soggetto attuatore, in stretta collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta e con il patrocinio del Comune di Aosta. L’iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle Attività Produttive, Dipartimento Industria, Artigianato ed Energia, struttura Ricerca, Innovazione e Qualità, è finanziata dal POR Competitività Regionale 2007/13.


Illustro ora i progetti più nel dettaglio e se vai in Piazza fammi sapere qual è la tua impresa preferita e, se vuoi, dimmi anche perché.

Noi per Voi impresa J.A., costituita dalla Quarta indirizzo turistico dell’ITPR “Corrado Gex” di Aosta, che propone servizi di animazione, assistenza scolastica, babysitteraggio base presso domicilio e babysitteraggio educativo. Il servizio è rivolto a famiglie con minori dai 3 ai 13 anni. Per feste e compleanni, dunque, Noi per Voi, con baby dance, truccabimbi, sculture di palloncini e molto altro ancora.

TGA impresa J.A. The Greatest Articles, costituita dalla Quarta TGA dell’ITPR “Corrado Gex” di Aosta, che ha sviluppato e propone due prodotti. LO DESO’TOT un prodotto naturale non trattato e rigorosamente in legno derivante dagli sfridi di lavorazione delle falegnamerie, dunque realizzato nel rispetto dell’ambiente. Si tratta di un kit di montaggio che permette di ottenere molteplici forme grazie a pratici fori di incastro. Basterà sovrapporre le stecche per ottenere un sottopentola, oppure, se preferisci i salumi basterà ruotarlo per trasformarlo in un pratico tagliere. Il secondo prodotto proposto da TGA è costituito dai Sacchettini Assorbi Umidità, anche in questo caso assolutamente ecologici, costituiti da: riso, bicarbonato, segatura e sale igroscopico, e con essenze alla lavanda, al pino o neutri. Da utilizzare nelle scarpiere, nei comodini, negli armadi e soprattutto … nelle scarpe.

LeBoisQuiJoue impresa J.A., costituita dalla Quarta indirizzo turistico dell’ISTCGP “Panorama” Châtillon, che propone La Spirolla, un prodotto della tradizione valdostana, quale la grolla, proposta in un veste originale ed estremamente innovativa, e finalizzata alla promozione turistica. Il prototipo che verrà presentato alla finale raffigura e propone sette aree turistiche della Valle d’Aosta, ma La Spirolla, sulla base di specifiche esigenze, si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione e declinazione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Le Tournage di Villeneuve.

easyTIP impresa J.A., costituita dalla Quarta ELE dell’ISITIP di Verrès, che propone Cioppi Led, una linea di abbigliamento giovane ed innovativa. Si tratta di capi dotati di LEDs che, opportunamente programmati consentono di eseguire vari giochi di luce. Una linea di prodotti spumeggianti e luminosi, non solo indirizzati agli adolescenti ma anche ad un pubblico più adulto.

Onglys impresa J.A., costituita dalla Quarta TGA dell’ISITIP di Pont-Saint-Martin, che propone 5 smalti in uno grazie a L’arc en ciel un esclusivo set di cosmetica contenente: un flaconcino di smalto neutro, cinque pigmenti di colore naturale, una spatola ed un misurino dentro al quale potrai creare il tuo smalto personalizzato. L’arc en ciel viene proposto in una elegante ed originale scatola in legno. Onglys è tutt’ora impegnata nello sviluppo di una nuova linea di prodotti interamente naturali basati sull’estrazione dei coloranti dai campioni di frutta e verdura opportunamente lavorati. Puoi visitare anche il sito internet. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web