26 giugno 2012

Confindustria Valle d'Aosta: Monica Pirovano (Cogne Acciai Speciali) confermata Presidente

Da sinistra Nicola Rosset e Monica Pirovano 
La Cittadella dei giovani di Aosta ha ospitato oggi l’assemblea annuale di Confindustria Valle d’Aosta. Nell’Assemblea privata la Presidente Monica Pirovano ha presentato un consuntivo dell’anno appena trascorso partendo dai dati che riguardano la situazione italiana e si concentrerà successivamente  sul contesto valdostano con un’analisi dei principali indici economici. La Presidente ha presentato poi i dati relativi all’Associazione con una crescita del 10% del numero delle imprese e l’attività svolta in merito alle relazioni industriali, all’area economia, al credito, allo sportello ambiente e sicurezza e agli eventi e comunicazione.

Nel corso dell’Assemblea è stata eletta Presidente Pirovano, candidata unica designata dalla Giunta, riconfermata alla guida dell’Associazione per il prossimo  triennio. Alle 18 è iniziata l’Assemblea pubblica. A porgere il saluto alle Autorità Monica Pirovano cui sono seguiti gli interventi dell’Assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret, e del Presidente della Regione  autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin. Pastoret, in particolare, ha sottolineato come si trattasse di una grande onore partecipare ad una simile assise pur cogliendo a pieno la delicatezza del momento. 

Pirovano ha esordito con un pensiero ai terremotati. «Lasciatemi per un attimo - ha detto - ricordare i nostri colleghi più sfortunati dell'Emilia Romagna, pensando alle 27 vittime, quasi tutti operai, più di 5 mila imprese, non meno di 600 aziende industriali, almeno 25 mila lavoratori, danni diretti per oltre 5 miliardi di euro. Queste le cifre del terribile sisma che ha colpito poco più di un mese fa l'Emilia e la provincia di Mantova, e che ha messo in ginocchio un sistema produttivo con produzioni di eccellenza». Poi uno sguardo alla realtà italiana, al vicino Piemonte fino a fare un'attenta analisi delle prospettive valdostane fatte di luci e ombre da un lato la produzione che nel terzo trimestre dovrebbe avere ancora una flessione, sopratutto nel manifatturiero, dall'altra le previsioni per gli ordini totali caratterizzate da un cauto ottimismo. «L'assemblea di oggi è per me particolarmente importante - ha detto la Presidente - perché sono appena stata riconfermata alla carica di presidente di Confindustria Valle d'Aosta per il prossimo triennio. La nostra è una piccola associazione, contiamo 148 imprese iscritte rispetto alle oltre 149.000 iscritte a livello nazionale. Il numero degli addetti delle nostre imprese è pari a 6.300. L'industria comunque rappresenta il 23% del PIL della regione con il 30% di addetti occupati. Categorie più rappresentative sono: edili, metalmeccanici, prodotti e servizi per costruzioni, terziario innovativo. La piccola industria conta n.95 imprese pari al 65% sul totale delle imprese associate».

Pirovano ha evidenziato come uno dei problemi centrali fosse quello dei giovani: «Dobbiamo far capire ai giovani che non devono arrendersi, né scoraggiarsi, devono mettersi in gioco, rischiare, anche se le difficoltà sono tante, come fanno tutti i giorni gli imprenditori qui presenti che con la loro voglia e la loro passione, l'iniziativa, la grinta e la creatività sono il motore della via della ripresa del nostro territorio».

Ha chiuso i lavori, in qualità di ospite d’onore, Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria e Vice Presidente con delega per il credito e la finanza per le PMI, che ha consegnato alle neo associate un attestato di benvenuto. Sottolineo il saluto non formale ad Alfredo Lingeri, presidente valdostano della Piccola.  L' intervento di Boccia ovviamente non ha mancato di toccare molti temi di attualità politica.

Aostaoggi.it ha proposto la diretta dell'Assemblea condotta da Piero Minuzzo. Se vuoi sapere tutto quello che è stato detto a partire dall'intervento di Boccia clicca qui.

L'Assemblea ha offerto molti spunti. Ci tornerò nei prossimi giorni in vari modi.


Per chi non conosce Vincenzo Boccia
Laureato in Economia e Commercio, è Amministratore Delegato delle Arti Grafiche Boccia S.p.A., azienda salernitana che sta investendo nei più innovativi impianti per la stampa di quotidiani, riviste specializzate, cataloghi, stampati per la grande distribuzione organizzata ed etichette per i comparti dell’agroalimentare, del beverage e del pet food. Boccia è, inoltre, rappresentante di Confindustria presso il BusinessMed e Presidente  onorario di Assafrica & Mediterraneo. Per Borsa Italiana è Presidente dell'Advisory Board per il  Mercato Alternativo del capitale che ha l’obiettivo di razionalizzare l’offerta di quotazione dedicata alle PMI, valorizzando le esperienze maturate e di raccogliere il massimo consenso da parte di società, investitori e operatori.


Quali sono le nuove aziende che hanno aderito a Confindustria?
Sono 8. Ecco i nomi con una breve descrizione.



Alpenzu S.r.l., società nata con lo scopo di promuovere e divulgare antiche ricette della cucina valdostana. Tra i suoi prodotti vi sono la fonduta con Fontina Alpenzu, confetture extra di mele, pere, castagne e frutti di bosco.


Val Pavé S.r.l., società che si occupa di costruzione, manutenzione, impermeabilizzazione, copertura e asfaltatura di strade, manti stradali e vie di comunicazione in genere; gestisce cave per la produzione e la vendita di calcestruzzo, inerti, conglomerati bituminosi, sabbia e altro materiale per l'edilizia.


B.E. Impianti Ecotecnologici S.r.l., azienda specialista del risparmio energetico. Oltre a progettare, installare, mantenere efficienti impianti di riscaldamento e condizionamento e a riqualificare gli impianti obsoleti, offre anche soluzioni energetiche globali, personalizzate sulle specifiche esigenze di ogni cliente, in casa, in azienda, in albergo, nel punto vendita.


Vass Technologies S.r.l., società che sviluppa tetti modulari high tech, che riducono drasticamente il tempo sul cantiere ed il costo finale. I prodotti VASS Technologies sono protetti da due brevetti internazionali e dal marchio Puzzle Roof®.


Colfa SFC S.r.l., azienda che elabora dati contabili per conto terzi; i servizi sono forniti da revisori contabili, periti, consulenti.

I.S.A. S.r.l (Ingegneria della Sicurezza e dell'Ambiente), società di servizi che da oltre dieci anni opera nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, dell'igiene del lavoro e dell'igiene ambientale. E' un' agenzia formativa accreditata presso la Regione, per la formazione continua e permanente.


IN.VA S.p.A., società inhouse della Regione, del Comune di Aosta e dell'Azienda USL, opera nel settore ICT (Information and Communication Technology) e progetta e realizza sistemi informativi per i propri azionisti.


Valmatic S.r.l., azienda nata nel 1995 con l'intento di sviluppare in Valle d'Aosta le installazioni di distributori automatici di prodotti alimentari. (il titolare sarà mio ospite questo venerdì a ImpresaVda su Radio Proposta in Blu)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web