20 luglio 2012

Premiamo il miglior Formaggio di Capra Valdostano


La Sezione Ovi-Caprina dell’AREV organizza per domenica 22 luglio, alle 10, presso i locali comunali di Challand St. Anselme la quinta Edizione del Concorso Regionale dei Formaggi di Capra.

Il concorso è inserito nel programma della seconda edizione della “Fehta da Tchivra”, manifestazione organizzata dalla locale Pro-loco in collaborazione con l’AREV , l’Ass.Com.Règ. Batailles des Chèvres e il patrocinio dell’ Assessorato Regionale Agricoltura e Risorse Naturali, che ha come obbiettivo la valorizzazione dei prodotti dell’allevamento Ovi-Caprino.

Il concorso dei formaggi è aperto a tutti i produttori di formaggio di capra presenti sul territorio valdostano che utilizzano il loro latte o trasformano latte proveniente da aziende del territorio. Parteciperanno una decina di aziende con circa 20 formaggi di diverse tecnologie.

La valutazione dei formaggi sarà curata da una giuria composta da tecnici, rappresentanti della locale sezione dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), ristoratori, operatori della comunicazione e consumatori.

I risultati del concorso saranno presentati nel pomeriggio e i formaggi vincitori potranno essere degustati durante la “Merenda” organizzata nell’ambito della manifestazione.

Le premiazioni dei vincitori si svolgeranno in autunno in occasione dell’annuale rassegna degli ovini e caprini nell’ambito della seconda edizione della “Foire des Alpes” che si svolgerà all’Arena Croix Noire di Aosta domenica 11 novembre.

1 commenti:

ImpresaVda on 26 luglio 2012 alle ore 00:35 ha detto...

Scrive su Facebook Piero Ballauri dell'agriturismo Les Ecureuils

"La nostra "Crescenza di Capra" ha vinto il 1° premio nella categoria "formaggi freschi" al "V Concorso Regionale Formaggi di Capra" organizzato dalla Sezione Ovi-Caprina dell'AREV che si è tenuto il 22 luglio a Challand Saint Anselme. Ci fà piacere che dopo aver riscontrato il gradimento da parte del pubblico sui mercati per questo formaggio, lo stesso sia stato apprezzato anche da una giuria di esperti. È un nuovo prodotto che abbiamo cominciato a produrre e a proporre ai nostri clienti solo da poco tempo e che è stato subito apprezzato. Complimenti al nostro casaro Sandra Schmidt e alla sua aiutante Chiara Ballauri".

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web