18 luglio 2012

Settembre 1997: il mio primo Viaggio fra le Imprese Valdostane (Prima parte)

Chi segue questo blog sa come le sue origini risalgano ad una inchiesta avviata nel 2007 sul Corriere della Valle dal titolo «Viaggio fra le imprese valdostane». Ma in realtà c'è un precedente più antico, sempre sul Corriere risalente addirittura al settembre 1997, cioè dieci anni prima, quando ho iniziato a collaborare in maniera più strutturata con il settimanale diocesano. Il direttore di allora era don Giulio Vuillermoz, e a lui proposi proprio di occuparmi di imprese e feci così una serie di articoli sulle aziende valdostane. Un primo viaggio.

Con un po' di spirito autocelebrativo e sperando di stimolare la tua curiosità ti propongo alcuni scatti che riproducono a mo' di fotocopia quasi tutti gli articoli di quel primo tour. Credo che si tratti della serie quasi completa che ti propongo in due post.

Molta acqua è passata sotto i ponti. Alcune aziende sono ancora oggi vive e vegete, altre non ci sono più, altre ancora sono in difficoltà.

Oggi di proprietà di Lavazza, sempre in Valle



Se si pensa alla querelle di questi ultimi mesi...

Un'intervista a Renzo Vuillermoz allora presidente degli Industriali valdostani

Oggi Enrietti non c'è più ma la Thermoplay ne continua l'impegno imprenditoriale

Un'azienda in difficoltà

Gioachino Gobbi porta ancora il brand Grivel nel mondo. Più sotto la prosecuzione dell'articolo nelle pagine interne del Corriere. Consiglio, come sempre, di cliccare sulle foto per una migliore lettura. Purtroppo non posso garantire una lettura completa degli articoli perché il peso delle immagini diventerebbe insostenibile.


0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web