4 settembre 2012

Contributi per accrescimento valore aggiunto dei prodotti forestali

L’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali comunica che fino al 30 settembre 2013 sarà possibile presentare le domande per la concessione dei contributi, per l’annualità 2012-2013, relativi alla misura n. 123 Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti forestali del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.

La misura 123 è finalizzata a valorizzare i prodotti forestali attraverso l’ammodernamento e il miglioramento dell’efficienza delle strutture operanti nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, anche favorendo la produzione di energia rinnovabile e l’introduzione di nuove tecnologie e innovazioni. 

Tra gli interventi ammissibili a contributo figurano, ad esempio, la costruzione e ristrutturazione di impianti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti forestali, l’acquisto di macchine e attrezzature forestali nuove, gli investimenti connessi alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione degli inquinamenti, compresi quelli per il risparmio energetico attraverso l’uso di energie rinnovabili, quali biomasse, sole, vento ed energia idraulica.

Possono accedere ai contributi esclusivamente le microimprese operanti nel settore indicato che si trovino in condizioni di redditività economica (fatturato medio pari ad almeno 30 mila euro/anno, calcolato come media dell’ultimo triennio). Le domande dovranno essere presentate alla struttura Forestazione e sentieristica – Ufficio PSR (tel. 0165/776251) oppure Ufficio contributi selvicoltura (tel. 0165/776243), in località Amérique n. 127/A a Quart, che sono a disposizione per ogni chiarimento in merito. 

Per ulteriori informazioni, è anche possibile consultare la pagina web nelle sezioni Risorse naturali e Agricoltura del sito, dove è pubblicata la deliberazione della Giunta n. 1685 del 17 agosto 2012 contenente il bando con le disposizioni tecniche e procedurali.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web