11 settembre 2012

Il Cordoglio della Valle per la scomparsa di Albert Cerise

Mi aggrego -  sia come direttore del Corriere della Valle che come Presidente della sezione valdostana dell'Unione Cattolica Stampa Italiana - all'unanime cordoglio con cui la Valle sta onorando la memoria di Albert Cerise scomparso nel pomeriggio di oggi causa di un male incurabile.

Dottore in scienze forestali e ambientali, Alberto Cerise è stato dirigente della Regione autonoma Valle d'Aosta, a capo del Corpo forestale valdostano. Eletto Consigliere regionale nella lista dell'Union Valdôtaine per la prima volta nel 1998, viene nominato Presidente del Comitato per la Cooperazione con i paesi in via di sviluppo. Da dicembre 2002 fino a luglio 2003 è stato Assessore regionale al turismo. Rieletto nel 2003, viene nominato Assessore al territorio, ambiente e opere pubbliche, carica che occupa per l'intera legislatura. E' stato Vice Presidente della Conferenza transfrontaliera Espace Mont-Blanc dal 1998 al 2005. Nel 2008, è stato nuovamente eletto in Consiglio, ricoprendo la carica di Presidente dell'Assemblea.
Membro dell'Académie Saint-Anselme, società erudita valdostana, Alberto Cerise è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana e dell'onorificenza pontificia di Commendatore con placca dell'Ordine di San Silvestro. Giornalista pubblicista dal 2003, è stato altresì guida escursionistico-naturalista. Dal 1994 al 2004 è stato il referente per la Regione delle vacanze di Papa Giovanni Paolo II, accompagnandolo nelle sue numerose escursioni, riassunte nel volume "Sui passi del Santo Padre". E' stato inoltre autore di libri e pubblicazioni a carattere ambientale e forestale ("Lotta agli incendi boschivi in Valle d'Aosta", "Gli alberi monumentali della Valle d'Aosta", "Uomini e boschi in Valle d'Aosta").


Sul Corriere della Valle di questa settimana cercheremo di dare spazio non soltanto al politico, ma pure all'uomo Cerise, ricordando anche il suo legame con Giovanni Paolo II. 

Nella saletta di Palazzo regionale ad Aosta, domani, mercoledì 12 settembre, a partire dalle 15, sarà allestita la camera ardente.

Le esequie saranno celebrate dopodomani, giovedì 13 settembre, alle 10.30, nella Cattedrale di Aosta; il corteo funebre partirà da Palazzo regionale alle 10. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web