12 settembre 2012

La Bandiera verde di Legambiente all'Institut Agricole Régional


Si svolgerà sabato 15 settembre, alle 15, presso l’Institut Agricole Régional, la consegna della Bandiera Verde 2012 di Carovana delle Alpi, assegnata alla Fondazione su proposta del Circolo valdostano di Legambiente.

La campagna estiva del Cigno Verde mette al centro l’arco alpino, segnalando e premiando le buone pratiche che ne favoriscono lo sviluppo, salvaguardando nel contempo il delicato equilibrio ambientale della montagna. I “pirati delle Alpi”, ossia le Amministrazioni e gli attori locali che al contrario pongono in essere sul territorio azioni che rischiano di comprometterlo vengono invece sanzionati con la Bandiera Nera.

Per l’edizione 2012 il Circolo valdostano di Legambiente ha scelto di premiare l’Institut Agricole Régional, «per le svariate iniziative di tutela della biodiversità nell’agricoltura e di promozione della qualità nella produzione agricola». A Legambiente è sembrato importante premiare una realtà che, operando contemporaneamente sul versante didattico e nella ricerca, valorizza gli aspetti unici ed irripetibili dell’agricoltura montana, puntando sulla conservazione della biodiversità e sulla qualità della produzione, piuttosto che sulla quantità.

Proprio per informare sulla particolarità delle attività dell’Institut, la cerimonia di premiazione sarà seguita da un momento informativo “sul campo”.

Dopo la consegna della Bandiera, sarà infatti possibile accedere alla cantina sperimentale ed ai vigneti e partecipare ad un piccolo rinfresco offerto dalla Fondazione; sarà un’ottima occasione per assaggiarne i prodotti. E’ inoltre prevista, in seguito, per chi lo desidera, la visita alla cascina, con la possibilità di vedere l’orto, il caseificio ed il pascolo.

La partecipazione è aperta a tutti

Il programma di massima dell'iniziativa  prevede: ore 15 cerimonia di consegna e visita alle cantine dell'Institut, ore 16 vin d'honneur e ore 16.30 spostamento e visita alla cascina e alle strutture connesse. 

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web