12 settembre 2012

Start Cup Valle d'Aosta 2012: 12 progetti in gara


Si concluderà nelle prossime settimane la valutazione finale del concorso START CUP PIEMONTE VALLE D’AOSTA - VIII Edizione, che mette in gara i migliori progetti d’impresa innovativi ad alto contenuto di conoscenza.

La competizione, promossa da Politecnico di Torino, Università degli studi di Torino e Università del Piemonte Orientale e organizzata dai rispettivi incubatori di impresa, mette in palio un montepremi complessivo di oltre 110.000 euro, suddiviso in tre premi assoluti e in premi speciali per i settori ICT ed ENERGIA, e per chi intende avviare l’impresa ad ASTI, CUNEO, NOVARA, VERCELLI e in VALLE D’AOSTA.

I primi cinque vincitori assoluti parteciperanno, inoltre, al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI, la coppa dei campioni dei progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali, alle quali aderiscono 47 Università e 6 centri del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Partita nel 2005 con 108 idee presentate e 44 business plan, la Start Cup negli anni successivi ha registrato un costante incremento, con l’ingresso della Valle d’Aosta nell’edizione 2011, fino all’attuale edizione che conta la raccolta di 280 idee di impresa, di 90 Business Plan ed il coinvolgimento di 499 proponenti con un’età media di 33 anni.

In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle attività produttive, ed è realizzata nell’ambito del progetto di Animazione Territoriale di Carattere Economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinières d’entreprises.


Dodici dei novanta progetti innovativi in gara, oltre a competere per l’aggiudicazione del premio assoluto, partecipano per il premio speciale Valle d’Aosta da 7.500 €.

Si tratta in particolare di progetti innovativi che propongono:

1. un sistema per il risparmio energetico in ambienti civili e domestici;
2. un motore di nuova concezione;
3. una gamma di sensori per auto;
4. un sistema per la realizzazione di test di efficienza su motori da modellismo;
5. un sistema di bike-sharing con bici a pedalata assistita;
6. una piattaforma web per la vendita di abbigliamento personalizzato;
7. un sistema tecnologico per la promozione turistica;
8. un dispositivo elettronico per la localizzazione di persone a distanza;
9. una piattaforma web per applicazioni e soluzioni aziendali;
10. un social network per Gruppi di Acquisto Solidali;
11. un sistema innovativo per l’archiviazione “intelligente” di documenti;
12. un format innovativo di vendita.

La start up vincitrice si insedierà presso una delle due Pépinières d’Entreprises.

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web