Giovedì 4 ottobre, dalle 15 alle 19 a Torino, presso il Politecnico, nella Sala Consiglio di Facoltà, si terrà la cerimonia di premiazione “Start Cup Piemonte Valle d’Aosta” VIII edizione.
Ssono 4 i progetti finalisti che concorrono per il premio speciale Valle d’Aosta da 7.500€.
Equommerce: un progetto di impresa che prevede lo sviluppo di un social network con funzionalità integrate di commercio elettronico non tradizionale dedicato al comparto agricolo e ai gruppi di acquisto solidali (GAS).
Natural Gentleman: una start up che propone la vendita di abiti, camicie e scarpe da uomo su misura, attraverso un sito internet in cui il cliente può inserire le proprie misure e personalizzare il proprio capo, per poi riceverlo 4 settimane dopo comodamente a casa propria.
wiJoyn: prevede la realizzazione di un dispositivo indossabile che consenta la comunicazione tra persone coinvolte nello svolgimento di un'attività di gruppo. Ideale in ambiti sportivi, in gite scolastiche o turistiche, piuttosto che in attività lavorative che richiedano un costante monitoraggio delle posizioni e delle condizioni fisiche dei singoli membri. E’ in fase di sviluppo una specifica applicazione destinata alle scuole di sci e di snowboard.
SolBike: per lo sviluppo tecnologico, industriale e commerciale di una piattaforma innovativa a supporto della mobilità sostenibile, in particolare offre servizi di Bike e Car Sharing basati su veicoli elettrici con postazioni di ricarica fotovoltaica.
Il vincitore del premio speciale Valle d’Aosta proseguirà il percorso di insediamento in una delle due pépinières d’Entreprises.
Start Cup Piemonte Valle d’Aosta promossa da Politecnico di Torino, Università degli studi di Torino e Università del Piemonte Orientale e organizzata dai rispettivi incubatori di impresa, mette in palio un montepremi complessivo di oltre 110.000 euro, suddiviso in tre premi assoluti e in premi speciali per i settori ICT ed ENERGIA, e per chi intende avviare l’impresa ad ASTI, CUNEO, NOVARA, VERCELLI e in VALLE D’AOSTA.
I primi cinque vincitori assoluti parteciperanno, inoltre, al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI, la coppa dei campioni dei progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali, alle quali aderiscono 47 Università e 6 centri del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
In Valle d’Aosta l’iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle attività produttive, ed è realizzata nell’ambito del progetto di Animazione Territoriale di Carattere Economico finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinières d’entreprises.
Alla cerimonia di premiazione interverrà Ennio Pastoret, Assessore alle attività produttive della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il programma della premiazione è disponibile qui.
Adesioni entro il 2 ottobre tramite il form on line.
Il crinale fra protesta e democrazia
10 mesi fa
0 commenti:
Posta un commento