26 ottobre 2012

Dehors: Prove di dialogo| Positivo l'incontro di Confcommercio Imprese per l'Italia


Giuseppe Sagaria
Quando c’è la volontà ed il rispetto reciproco i confronti diventano sicuramente positivi e produttivi e allontanano le polemiche”. Giuseppe Sagaria, Vice Presidente Vicario di Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta, commenta così l’esito dell’incontro tra una delegazione di Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta con gli assessori comunali di Aosta: Stefano Borrello (Urbanistica) e Patrizia Carradore (Commercio), per analizzare i contenuti del regolamento comunale relativo all’installazione dei déhors.

«Su alcune questionei è stata trovata un’intesa che soddisfa le esigenze degli esercenti nel rispetto delle normative in vigore, per altre questione – precisa Sagaria - gli assessori si sono riservati di approfondire con gli uffici tecnici le soluzioni più idonee per cercare di dare risposte positive alle richieste formulate dalla categoria».

In particolare i punti ancora in discussione riguardano la compatibilità dei déhors invernali nel centro storico con le esigenze di viabilità e mobilità, soprattutto in caso di nevicate. Un secondo punto importante riguarda le deroghe, fatti salvi i diritti di terzi, sulle dimensioni del fronte del déhors. Infine devono essere verificati i criteri per eventuali revoche disposte dall’Amministrazione dopo il rilascio della concessione. Le revoche e le sospensioni per motivi di interventi edilizi, secondo Confcommercio, devono dipendere esclusivamente da questioni di assoluta emergenza, ordine pubblico o casi di estrema gravità, mentre nei casi normali occorre che siano rispettate le priorità dei diritti acquisiti. Ritiene altresì compatibile ed accettabile la necessità di sgomberare il suolo in occasione di eventi importanti come, ad esempio, la Fiera di S. Orso.

Nell’esprimere soddisfazione per l’esito dell’incontro e la disponibilità manifestata da Borrello e Carradore, Sagaria ha auspicato “che venga fatto ogni sforzo possibile per trovare adeguate soluzioni ai problemi”, riservandosi di esprimere un giudizio complessivo sul documento che sarà approvato dal Consiglio comunale. “Nel frattempo mi auguro – ha concluso il vice presidente vicario di Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta – che l’iter del regolamento rimanga sospeso fino ad un nuovo incontro tra gli assessori e l’Ascom per valutare gli esiti delle questioni in fase di valutazione”. ​

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web