6 ottobre 2012

Delibere di Giunta: Segnalazioni per le imprese (173): Presentato il Bilancio


PRESIDENZA DELLA REGIONE

Qualifiche professionali
E’ stato approvato l’invito, a “regia regionale”, per la presentazione di corsi biennali di formazione professionale post obbligo scolastico, da attuarsi nel biennio 2012/2013, volti all’ottenimento della qualifica di impiantista elettrico, impiantista termoidraulico, carrozziere di base, acconciatore di base, estetista di base, commis di sala e bar e commis di cucina. L’impegno di spesa è di quasi 2 milioni 400 mila euro. (delibera 1.941)

Legge casa
Sono stati deliberati nuovi indirizzi, rivolti in particolare ai Comuni, per uniformare e migliorare l’applicazione della Legge casa da parte di tutti gli Enti locali della Valle. 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Telepresenza olografica
Per un totale di 125 mila euro, è stato concesso un contributo all’impresa Quintetto di Pont-Saint-Martin per la realizzazione del progetto di innovazione Telepresenza olografica che verrà realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Nazionale di Ottica di Firenze. (delibera 1.917)

Competitività regionale
E’ stato dato parere favorevole alla scheda operazione per l’attuazione di interventi di “animazione territoriale” di carattere economico, da svolgersi nel periodo 2012/2015, nell’ambito del programma operativo FESR competitività regionale, così come è stato approvato il trasferimento finanziario di oltre 310 mila euro a favore di Vallée d’Aoste Structure per la divulgazione scientifica e l’accrescimento dell’innovazione. (delibera 1.918)

Fertlizzante a base di microrganismi
Sulla base della normativa dedicata ai progetti di ricerca industriale, è stata approvata la concessione di un contributo all’impresa CCS Aosta di Quart per la realizzazione di uno studio dedicato ad alcune colture trattate con un fertilizzante a base di microorganismi come alternativa ai fitofarmaci. (delibera 1.919)


BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO


Licenziato il Bilancio
La Giunta regionale ha licenziato tre disegni di legge per il bilancio del prossimo triennio: il primo riguarda la Spending rewiev, il secondo è per la Finanziaria 2013/2015 e il terzo è il bilancio di previsione, sempre per il triennio 2013/2015. Complessivamente si passa da 1607 milioni del 2012 a 1480 del 2015. Sale vertiginosamente la spesa corrente, anche perché la partecipazione della Regione alla manovra dello Stato è computato all'interno delle spese correnti. Il numero dei consiglieri è decisamente l'ultimo dei problemi. E di certo non ne farei un feticcio. L'autonomia - se ci si tiene davvero - ormai va guadagnata giorno per giorno. (delibere 1.953-1.954-1.955)


TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

Fusione Siski e Pila spa
La Giunta ha conferito l’incarico a Finaosta per la fusione tra le società Servizi integrati per lo sci (SISKI) e la Pila Spa. (delibera 1.915)

0 commenti:

 

© ImpresaVda Template by Netbe siti web