Piccola segnalazione per imprenditori di buona volontà.
Attiva, Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta, organizza in data 14 novembre alle ore 14.30, presso la Pépinière d'Entreprises di Aosta, una tavola rotonda dal titolo: «Focus sugli strumenti finanziari regionali per l'innovazione».
Nel corso del pomeriggio verranno illustrati i principali strumenti regionali a sostegno dell'innovazione, tra i quali gli interventi regionali per lo sviluppo delle imprese industriali ed artigiane, gli aiuti all'innovazione e gli interventi regionali in favore delle nuove imprese innovative.
A seguire, verrà presentato il nuovo bando di acquisizione di servizi di ricerca e sviluppo finanziato nell'ambito del progetto strategico di Cooperazione transfrontaliera Alcotra Innovazione.
Come per la prima call, indetta nel marzo 2012 e scaduta il 22 giugno, il bando si propone di incentivare la prototipazione e la sperimentazione di prodotti e servizi innovativi, non ancora esistenti sul mercato, che rispondano a precisi fabbisogni della pubblica amministrazione e che coinvolgano nella fase di sperimentazione, singoli o gruppi di utilizzatori finali che, auspicabilmente, siano distribuiti in più regioni del territorio transfrontaliero.
Per conseguire tali obiettivi, il bando intende adottare lo strumento del «Pre-Commercial Public Procurement», di cui alla Comunicazione CE intitolata «Appalti pre‐commerciali: promuovere l'innovazione per garantire servizi pubblici sostenibili e di elevata qualità in Europa» - COM(2007) 799 definitivo del 14.12.2007.
La tavola rotonda costituirà un'importante occasione per porre domande e per avere tutti i chiarimenti del caso non solo relativamente agli strumenti finanziari che verranno presentati in quella sede, ma anche relativamente al Bando a favore di imprese per la realizzazione di progetti di innovazione, per il quale i progetti di ricerca dovranno essere presentati entro le ore 12,00 del 13 dicembre 2012.
Eventuali quesiti e richieste di chiarimenti potranno essere anticipati via e-mail all'indirizzo innovazione@ao.camcom.it entro il 12 novembre, in modo da permettere ai relatori di raccogliere elementi utili per fornire risposte esaustive e complete.
La partecipazione è libera, previa registrazione via mail all'indirizzo: innovazione@ao.camcom.it o telefonicamente allo 0165/573096, entro il 12 novembre.
Le adesioni saranno raccolte secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.
In allegato il programma dell'evento, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito.
0 commenti:
Posta un commento